Avellino 36°C Poco nuvoloso 36° / 18°
Benevento 37°C Poco nuvoloso 37° / 19°
Caserta 35°C Poco nuvoloso 36° / 24°
Napoli 32°C Soleggiato 32° / 25°
Salerno 32°C Poco nuvoloso 33° / 24°
Home > Attualità > Benevento| Sgombero Depistaggio e Janara Squat, Cgil: no ad atti di forza
Attualità

Benevento| Sgombero Depistaggio e Janara Squat, Cgil: no ad atti di forza

La Cgil di Benevento si schiera a favore di Depistaggio e di Janara Squat, i due centri sociali minacciati di sgombero dall’Amminstrazione Mastella. Da Via Bianchi un accorato appello affinchè quelle due esperienze non abbiano termine. “Apprendiamo dalla stampa e dai social che la Prefettura di Benevento – a seguito delle direttive del Ministero dell’interno – starebbe per procedere allo sgombero di due strutture della città, di proprietà del Comune di Benevento, occupate da collettivi di giovani: l’ormai storico CSA Depistaggio e la Janara squat.

Questa politica del ministro della Repubblica italiana, Matteo Salvini, sta producendo danni in tutta Italia. La battaglia intrapresa dal capo della Lega, consentitagli dall’acquiescenza degli alleati di governo, non risolve il problema della sicurezza, né quello della vivibilità delle città, anzi li aggrava. Si veda il trattamento che si sta riservando ai migranti o a persone senza fissa dimora cacciati dalle case in cui vivono, senza offrire alcuna altra possibilità.  Nel caso di Benevento, se possibile, la questione è ancora più grave, in quanto si tratta di stabili di proprietà pubblica, quindi, non reclamati da privati.

È grave, soprattutto, perchè in questi spazi si svolgono attività che coinvolgono giovani e non giovani che hanno quasi inesistenti alternative. La CGIL di Benevento ritiene che questo ruolo sociale del Depistaggio e di Janara squat debba poter continuare. Fa, quindi, appello al Comune di Benevento – che secondo quanto stabilito dal Ministero dell’interno deve individuare gli interventi piu urgenti – di regolarizzare la situazione, concedendo ufficialmente l’uso dei locali – tra l’altro strappati da incuria e degrado -, superando così precedenti tentazioni contrarie che in un recente passato sono emerse”.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit