breaking news

Benevento, il “Vigorito” è il fortino del girone

Benevento, il “Vigorito” è il fortino del girone

10 Febbraio 2016 | by admin
Benevento, il “Vigorito” è il fortino del girone
Sport
0

Benevento andria2

Nessuno come il Benevento nel nuovo anno. Il 2016 è iniziato nel migliore dei modi per la squadra di Auteri che, dopo aver chiuso il 2015 con una sconfitta, sta vivendo un brillante stato di forma. 13 punti in 5 partite, 10 gol realizzati ed una sola rete al passivo. La vetta è ad un passo e la lotta per la vittoria del campionato si fa sempre più avvincente. L’ulteriore step passa per i risultati in trasferta, quelli che lo stesso Auteri aveva definito “preziosi”.

Dopo la vittoria interna contro la Fidelis Andria, in vista c’è subito un’altra gara in casa, quella contro il Melfi, da non fallire. Fino ad oggi, Lucioni e compagni hanno raccolto le proprie fortune proprio tra le mura del “Vigorito”. In casa i giallorossi hanno raccolto 27 punti rispetto ai 13 in trasferta, circa il doppio (naturalmente nel bilancio totale c’è da sottrarre il punto di penalizzazione).

“Vigorito” fortino inespugnato, como solo altri due nel girone, ovvero il “San Vito” di Cosenza ed il “Pinto” di Caserta: stadi dentro i quali le rispettive formazioni raccolgono gran parte dei propri successi. 5 squadre racchiuse in soli tre punti in classifica, la netta sensazione che quella di questo campionato sarà una lotta punto a punto sino alla fine. A fare la differenza potrebbero essere proprio i “colpacci” esterni.

In 11 partite sono tornate solo in tre con un punticino dal Sannio, ovvero Messina, Cosenza e Juve Stabia. Croce, Gomez e Curcio gli unici a gonfiare la rete casalinga meno violata del girone. Delle tre imbattute in casa, il Benevento detiene la miglior difesa ed il peggior attacco con 12 reti all’attivo, rispetto alle 14 del Cosenza e 19 della Casertana. Un dato relativo soprattutto alle difficoltà offensive con le quali la squadra di Auteri ha dovuto far i conti nella prima parte di campionato e che i giallorossi stanno superando non solo grazie alla crescita degli attaccanti, quanto soprattutto alla crescita complessiva di assimilazione ed espressione del gioco, alla base del marchio di fabbrica del tecnico siciliano.

Delle prossime 13 gare di campionato, saranno sei gli incontri casalinghi: importantissimi gli scontri diretti contro Casertana e Lecce (alla penultima), senza dimenticare i big-match contro Matera e Catania. Classifica attuale alla mano, l’unico scontro diretto esterno sarà quello di Cosenza, in un altro fortino fino ad oggi inviolato.

Dal “Vigorito” è difficile andar via con qualche punto, ma è un Benevento in crescita anche nel formato trasferta. Dalle certezze casalinghe alla spregiudicatezza in trasferta: l’ultimo passo per l’esplosione passa da qui.

Powered by WPeMatico

Comments are closed.