breaking news

Cinema e web, gli italiani amano l’horror

Cinema e web, gli italiani amano l’horror

7 Settembre 2016 | by Anna Liguori
Cinema e web, gli italiani amano l’horror
Curiosità
0

ROMA – Torna a crescere la voglia di cinema degli italiani dopo anni di segno meno. È quanto emerge dall’analisi flash di BEM Research, Cinema e web, gli italiani amano l’horror, pubblicata in occasione della 73esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Rispetto a cinque anni fa, l’interesse su Google per la kermesse veneziana si è dimezzato, ma nel 2016 si è registrata un’inversione di tendenza che lascia ben sperare per il futuro e per le altre rassegne cinematografiche organizzate in Italia, come la Festa del Cinema di Roma.
Il pubblico che in questi ultimi anni ha cercato online informazioni sulla Mostra di Venezia ha guardato con attenzione ai film in concorso. Partendo dai dati raccolti da Google in occasione della scorsa edizione della rassegna, gli analisti di BEM Research hanno evidenziato come non ci sia una correlazione tra il film premiato dalla giuria con il Leone d’oro e quello con maggiore successo sul web. Anomalisa, vincitore del Gran premio della giuria, è il lungometraggio che ha destato maggiore interesse di pubblico online; Il Clan, Leone d’argento, si è classificato al secondo posto su Internet e Ti guardo, trionfatore in laguna con il Leone d’oro, si è dovuto accontentare di chiudere il podio.

Al di là delle rassegne cinematografiche, i cinefili italiani sembrano essere attirati dall’horror. Analizzando i trend di ricerca di Google emerge come sia proprio questo il genere preferito nel Paese; seguono poi i film animati e le commedie. Gli utenti del web in lingua italiana sono attirati dalle “novità horror”, una delle chiavi di ricerca più comuni, ma anche da “i migliori film horror  di  sempre” e da “horror con fantasmi”.

«Il cinema è uno dei luoghi per eccellenza dove trascorriamo il nostro tempo libero –  sottolinea Mariachiara Marsella, Web marketing manager di BEM Research – e l’iniziativa Cinema2Day, promossa  dal  Ministero  dei  beni  e  delle  attività  culturali  e del  turismo, potrà aiutare il settore attirando una nuova quota di pubblico affascinato dai soli due euro di biglietto ogni secondo mercoledì del mese. Chissà se chi andrà al cinema premierà il futuro Leone d’oro 2016 o se sceglierà altri titoli con meno successo a Venezia», conclude Marsella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *