breaking news

Benevento| Arriva la Befana

Benevento| Arriva la Befana

5 Gennaio 2018 | by Maresa Calzone
Benevento| Arriva la Befana
Curiosità
0

Quanta magia in questa notte, almeno così ci piace immaginare la notte tra il 5 e il 6 gennaio, in cui la Befana sorvola case e palazzi in sella alla scopa magica, per poi scendere a consegnare dolci ai bimbi buoni e cenere e carbone per chi tanto buono non lo è stato. Paura e mistero, avvolgono il personaggio che nasce dalla fantasia e dalle leggende popolari, ma che ha radici antichissime che si ritrovano nelle leggende pagane romane e germaniche e nel cattolicesimo.

Il nome Befana deriva da Epifania dal greco “manifestazione” che nel mondo  cristiano viene celebrata il il 6 gennaio, facendo riferimento alla visita dei Re Magi a Gesù Bambino. A Benevento città delle streghe, l’icona della befana viene inevitabilmente sovrapposta anche alla “Janara” che si accompagna al mito del noce, delle danze propiziatorie e incantesimi. Le streghe nei riti pagani celebravano la morte e la rinascita  della natura, 12 giorni dopo il solstizio d’inverno. In queste 12 notti, i romani credevano che delle figure femminili volassero sui campi per rendere i raccolti fertili, poi la strega  fu associata a diverse divinità; Diana, dea della cacciagione e della vegetazione, Abundia, divinità dell’abbondanza.

Origini e miti a parte, nel mondo contemporaneo rimane la festa dei bambini, dove la magia e il mistero della vecchina con le scarpe rotte che porta i doni, si conserva avvolta ancora nell’incanto, dove non c’è spoiler che tenga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *