Cinema senza confini: 10 storie, 10 emozioni. Una rassegna cinematografica tra televisione, web e cultura
Prosegue e si rinnova la sinergia tra LabTV e l’associazione culturale Il Simposio delle Muse, avviata nel 2020 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura cinematografica attraverso nuovi linguaggi, tra televisione e web. Un progetto che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, offrendo nuove modalità di fruizione culturale anche durante i mesi più difficili della pandemia e contribuendo alla valorizzazione del cinema italiano, in particolare di quello comico e d’autore.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, anche per il 2024 l’associazione promuove, insieme all’emittente televisiva LabTV, una nuova rassegna di pellicole: Cinema senza confini: 10 storie, 10 emozioni. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività speciali Il cinema in tv, promosse da Il Simposio delle Muse come spin-off del Premio Penisola Sorrentina.
La rassegna rappresenta un viaggio emozionante attraverso dieci film selezionati per raccontare storie intense, suggestive e profondamente umane. Ogni pellicola è stata scelta per la sua capacità di coinvolgere il telespettatore, toccando temi universali attraverso emozioni autentiche, tra riflessioni, ironia, mistero e poesia.
I film selezionati per l’edizione 2024 sono: Unruly – Nessuna regola, Napoletans, Bibo per sempre, Due sporche carogne – Tecnica di una rapina, Due prostitute a Pigalle, Nowhere, L’erede, Il riposo del guerriero, La ragazza con gli stivali rossi e Le donne sono deboli.
Questa selezione offre una varietà di generi e stili cinematografici, spaziando dal dramma alla commedia, dal noir al fantastico, per coinvolgere il pubblico in un viaggio emozionante attraverso storie intense e significative.
Una rassegna da seguire in tv e online, per vivere il grande cinema anche da casa, nel segno della qualità e della cultura.