Domani, Martedì 21 Ottobre, il primo appuntamento con il Webinar promosso con la Fondazione Nazionale Assistenti Sociali
Due giorni di formazione dedicati all’Intelligenza Artificiale nei servizi sociali. I due webinar, entrambi della durata di 4 ore, sono in programma domani, martedì 21 ottobre, e giovedì 23 ottobre, sempre dalle 14 alle 18.
L’iniziativa, aperta a tutti i dipendenti e gli operatori del Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5, è stata realizzata in sinergia con la Fondazione Nazionale Assistenti Sociali e la società EY.
Il corso – che rientra nel percorso avviato di recente dal Consorzio con la britannica Beam, riferimento per oltre 140 enti pubblici in Europa, nel Regno Unito e negli Stati Uniti nell’implementazione dell’AI nei servizi sociali – si propone di far conoscere potenzialità ed elementi critici nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale a professionisti e operatori dei servizi sociali.
Durante i webinar sono previste esercitazioni pratiche in piccoli gruppi, con suddivisione dei partecipanti in stanze Zoom dedicate.
I campi di applicazione dell’AI, gli strumenti più diffusi, il quadro normativo di riferimento, i rischi e l’impatto sulle persone sono le tematiche al centro della prima seduta.
La seconda si concentrerà soprattutto sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei servizi sociali e sulle modalità di utilizzo per assistenti e operatori.
Le sedute sono introdotte da Silvana Mordeglia, Presidente della Fondazione Nazionale Assistenti Sociali.
Intervengono:
Barbara Rosina, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali;
Marzia Del Prete, Senior Manager con esperienza nell’ambito dell’Artificial Intelligence e della gestione dei dati per il Government;
Giovanna Gori, Architetto, esperta in Change Management e Formazione e Docente nei percorsi di sviluppo delle soft skill;
Giuseppe Renna, Senior Manager con esperienza nel Government & Public Sector, esperto di organizzazione e analisi dei processi.
Modera Gianmario Gazzi, Direttore della Fondazione Nazionale Assistenti Sociali.