breaking news

Centro diurno “Esperanto” attivato il trasporto per pazienti non autosufficienti

Centro diurno “Esperanto” attivato il trasporto per pazienti non autosufficienti

19 Novembre 2025 | by redazione Labtv
Centro diurno “Esperanto” attivato il trasporto per pazienti non autosufficienti
Attualità
0

Arriva il trasporto per le persone non autosufficienti e per i portatori di demenze che saranno accoltI dal Centro diurno Esperanto di Benevento. Da poco accreditato presso il SSN, il nuovo Centro, grazie ad una convenzione con professionisti, rende accessibile, ad un bacino d’utenza più ampio, il trasporto sanitario per la struttura e dalla stessa alla residenza dell’utente.

Il Centro Diurno, accreditato presso il SSN, nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli utenti e delle loro famiglie, fornendo assistenza integrata e personalizzata. Tuttavia, la sua collocazione nel capoluogo rischiava di creare un ostacolo insormontabile per le famiglie residenti nelle aree più interne del Sannio.

Per affrontare l’annosa questione della distanza e garantire la piena fruizione del servizio, il Centro Diurno “Esperanto” ha definito una convenzione strategica che assicura il trasporto degli utenti per le persone provenienti dalla provincia.

Il servizio è una risposta diretta alle difficoltà di accompagnamento quotidiano che gravano sui caregiver, liberandoli da un onere logistico pesante.
Il dottor Mauro Pulzella, responsabile del Centro, sottolinea l’importanza di questo passo: “La questione dell’accessibilità è centrale quando si parla di risposte alle fragilità”.

Vogliamo essere un punto di riferimento per le famiglie, offrendo assistenza sociosanitaria di alto livello e, ora, eliminando la barriera della distanza. Purtroppo, anche nel Sannio, le diagnosi di demenza si moltiplicano e la possibilità di accedere tramite il SSN, unita al servizio di trasporto, rende questo servizio essenziale per coloro che sono in difficoltà.”

La struttura è stata progettata per garantire il massimo comfort e funzionalità, con ampi spazi dedicati alla riabilitazione cognitiva e funzionale, una zona palestra, una sala relax e un’area di socializzazione. Un team multidisciplinare di professionisti (dal direttore sanitario a infermieri, fisioterapisti, psicologi e terapisti occupazionali) guida le attività.

Si ricorda che il Centro Diurno “Esperanto” è accreditato presso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e, quindi, per gli aventi diritto, l’accesso è gratuito. Per accedere ai servizi, i cittadini possono rivolgersi al proprio Medico di Base (MMG) per avviare l’iter necessario all’inserimento nel programma riabilitativo.

La struttura è ora operativa e, grazie alla fondamentale possibilità del trasporto, è pronta ad accogliere i primi utenti del territorio sannita.

Contatti: Centro Diurno Esperanto via delle Puglie, n. 28q Benevento Per info: 3289428202 – cooperativa.esperanto@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *