breaking news

“Insieme per le aree interne”: il CSV Irpinia Sannio ETS – CESVOLAB lancia il percorso territoriale

“Insieme per le aree interne”: il CSV Irpinia Sannio ETS – CESVOLAB lancia il percorso territoriale

30 Gennaio 2026 | by Redazione Av
“Insieme per le aree interne”: il CSV Irpinia Sannio ETS – CESVOLAB lancia il percorso territoriale
Attualità
0

Giovedì 29 gennaio 2026, ad Ariano Irpino, è partito il percorso territoriale “INSIEME – identità, territori, dono”, promosso dal CSV Irpinia Sannio ETS – CESVOLAB, un ciclo di incontri che porterà fino all’Assemblea Elettiva del 28 febbraio 2026, con l’obiettivo di rafforzare le reti tra volontari, istituzioni e comunità locali.

All’incontro hanno partecipato associazioni e volontari del territorio, insieme a rappresentanti delle istituzioni:

  • Enrico Franza, Sindaco di Ariano Irpino
  • Grazia Vallone, Vicesindaco di Ariano Irpino
  • Laura Cervinaro, Vicepresidente della Provincia di Avellino

Il CSV ha condotto i lavori con Raffaele Amore, Presidente, affiancato dai Consiglieri Antonietta Raduazzo e Francesco Giacobbe, mentre il Direttore Maria Cristina Aceto ha moderato l’incontro.

Il Comune di Ariano Irpino ha confermato la sua storica sensibilità verso il volontariato e il ruolo delle aree interne come patrimonio culturale da valorizzare.

I temi che hanno animato il dibattito

  • Collaborazione tra istituzioni e Terzo Settore: il CSV si conferma facilitatore neutrale per la costruzione di reti e progetti condivisi.
  • Perequazione e visione strategica collettiva: superare approcci frammentati basati su parametri quantitativi e scelte isolate.
  • Valorizzazione delle aree interne: uno sviluppo armonico e sostenibile che metta al centro cultura, identità e partecipazione.
  • Ruolo del volontariato: innovazione, linguaggi nuovi e coinvolgimento delle nuove generazioni come strumenti di rigenerazione sociale.

Prospettive concrete

Il CSV rafforzerà il rapporto con il Comune di Ariano Irpino attraverso un patto di collaborazione, creando un modello replicabile di lavoro condiviso tra istituzioni e volontariato.

Il percorso continuerà con sei incontri territoriali, momenti di ascolto e confronto con le comunità locali, aperti a soci, associazioni, cittadini e istituzioni.

 

Prossimi incontri territoriali

Incontro Luogo Tema Data/Ora Sede
II Sant’Agata de’ Goti (BN) Disuguaglianze territoriali e giustizia sociale 2 febbraio 2026 – 19.30 Ex Sala Cinema, via Roma
III Benevento Risorse, donatori e alleanze 9 febbraio 2026 – 18.00 Sala Formazione CESVOLAB, Viale Mellusi 68
IV Bisaccia (AV) Aree interne e spopolamento 12 febbraio 2026 – 18.00 Castello Ducale, via P. Colletta
V Grottaminarda (AV) Nuovi bisogni, nuovi linguaggi 18 febbraio 2026 – 17.30 Sala Thomas Menino, Palazzo Portoghesi
VI Avellino Welfare, co-programmazione ed economia sociale 24 febbraio 2026 – 17.00 Circolo della Stampa, Corso Vittorio Emanuele II, 6

Assemblea Elettiva

📍 Gesualdo (AV) – 🗓 28 febbraio 2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *