breaking news

Provincia: riunione sulla relazione annuale anticorruzione

Provincia: riunione sulla relazione annuale anticorruzione

15 Gennaio 2016 | by Anna Liguori
Provincia: riunione sulla relazione annuale anticorruzione
Attualità
0

Si è riunito alla Rocca dei Rettori il Gruppo di lavoro presieduto dal Segretario Generale e Responsabile della Trasparenza della Provincia di Benevento, Franco Nardone, ha pubblicato sul portale web dell’Ente l’annuale Relazione circa la prevenzione della corruzione secondo le direttive dell’Autorità Nazionale dott. Raffaele Cantone (ANAC). Il giudizio complessivo finale sulle attività posate in essere per l’anticorruzione è stato: “più che buono”.

La Relazione, cui è tenuta ogni Pubblica Amministrazione ed è compilata secondo le linee di indirizzo del Piano annuale dell’Anticorruzione, è stata redatta al termine di numerose riunioni svoltesi alla Rocca dei Rettori che, tra l’altro, hanno evidenziato essere ancora in corso il riordino degli enti di Area Vasta istituiti, al posto delle Province, dalla legge n. 56 del 2014.

Nel corso delle riunioni di lavoro sono stati predisposti anche in linea tecnica gli aggiornamenti del Piano Triennale Anticorruzione a seguito delle innovazioni e delle integrazioni introdotte recentemente dalla stessa ANAC e che saranno ora poste al vaglio del Presidente della Provincia Claudio Ricci.

Nella Relazione si dà atto che, nell’ambito della de materializzazione dei documenti interni (cioè la soppressione del cartaceo e l’adozione delle procedure informatiche di trasmissione e gestione degli atti), è stato possibile controllare il flusso dei documenti in entrata ed in uscita dall’Ente al fine di velocizzare l’istruttoria delle pratiche. In tale contesto è stato attuato il controllo successivo di regolarità come previsto dal Regolamento interno della Provincia con rilievi a campione sui provvedimenti di impegno e liquidazione assunti dai Settori dell’Ente.

Rilevante è poi il punto che dà atto che il Consiglio Provinciale ha approvato le linee di indirizzo per le Società partecipate concernenti l’estensione nei loro confronti degli obblighi in materia di anticorruzione e trasparenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *