breaking news

Cesvob e scuola: progetto possibile

Cesvob e scuola: progetto possibile

29 Gennaio 2016 | by Anna Liguori
Cesvob e scuola: progetto possibile
Attualità
0
Proseguono i progetti di promozione del volontariato nelle scuole a cura del Centro Servizi per il Volontariato di Benevento con le associazioni.

Da anni le scuole di ogni ordine e grado accolgono nella propria offerta formativa , proposte di collaborazione a titolo gratuito, con i volontari esperti, che sono disponibili nelle tante e specifiche organizzazioni . Una presenza ed impegno su tutto il territorio provinciale, resa ancora più visibile durante la tragedia dell’alluvione che ha gravemente colpito il Sannio. Sono infatti pervenute al Cesvob, maggiormente le richieste di attività inerenti la tutela dell’ambiente, e lo sviluppo sostenibile dei territori, con particolare riguardo alla salvaguardia del patrimonio storico, paesaggistico e di produzioni locali. I giovani desiderano approfondire la consapevolezza di un mondo ancora poco conosciuto nelle sua peculiarità di ruolo fondamentale e sussidiario nella governance locale.  Si pensa sempre al volontario come una persona che si presta con spirito di dono, senza immaginare le sue competenze, acquisite sul campo ma anche attraverso la formazione continua, l’operatività in rete a livello nazionale, la dedizione di molti professionisti che nutrono un sentimento di solidarietà, in questa epoca di crisi profonda.

Il Cesvob ha promosso e coordinato progetti nazionali , che stimolano argomenti di attualità come ad esempio il fenomeno dei migranti. La presenza di associazioni storicamente di ispirazione cattolica, non ha impedito alle stesse, di dimostrare la capacità di prossimità verso tutti, senza discriminazioni , nè pregiudizi, nè di fede nè di genere. Molti volontari, hanno clamorosamente scelto di ispirarsi al messaggio di Papa Francesco che invita tutti alla misericordia, un amore universale, che può accogliere l’universo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *