breaking news

Guardia Sanframondi: un “patto d’amicizia” con il Portogallo

Guardia Sanframondi: un “patto d’amicizia” con il Portogallo

18 Febbraio 2016 | by Anna Liguori
Guardia Sanframondi: un “patto d’amicizia” con il Portogallo
Attualità
0

Siglato il Patto d’amicizia tra il Comune di Guardia Sanframondi e la “Città europea del vino 2015” Reguengos de Monsaraz, Comune portoghese di poco più di 11mila abitanti.

L’idea di mettere in piedi tale “relazione” e siglare il patto è nata in occasione di un incontro tra i Sindaci dei due Comuni, Floriano Panza e José Calixto, nell’ambito del quale gli stessi hanno manifestato il comune interesse a valutare rapporti di amicizia, essendo numerose le caratteristiche che contraddistinguono ed accomunano le due “Città del Vino”.

Una visione attenta alla pianificazione rurale ed un approccio rispettoso del territorio sono solo due degli elementi che fanno da trait d’union tra le due realtà cittadine.

Prevedendo, tra l’altro, lo stesso Statuto comunale di Guardia Sanframondi che “Il Comune attua forme di scambi e gemellaggi con città che abbiano caratteristiche comuni sia storiche che culturali” ed essendo obiettivo dell’Amministrazione comunale “promuovere e favorire rapporti di collaborazione con altre istituzioni locali al fine di incentivare scambi ed incontri che rendano possibile la conoscenza di realtà economiche, culturali e sociali diverse”, il borgo medioevale sannita ha deciso di avviare tutto l’iter per la creazione di idee comuni e progetti condivisi con Reguengos de Monsaraz, proclamata “Cidade Europeia do Vinho 2015”.

Alla delibera di Giunta comunale del 5 gennaio 2016, ha fatto seguito la partecipazione all’evento conclusivo delle attività CEV 2015, tenutosi lo scorso 13 febbraio, a Reguengos, di una rappresentanza guardiese, nelle persone del Sindaco, dott. Floriano Panza, e del consigliere delegato all’Associazione Città del Vino, dott. Michele Foschini, dietro diretto invito del Sindaco portoghese José Calixto.

“Una cerimonia davvero entusiasmante” – ha dichiarato Panza. “E’ stato un onore per me inserirmi all’interno del passaggio di testimone tra la Città europea del Vino 2015, Reguengos de Monsaraz, e la Città Europea del Vino 2016, Conegliano Valdobbiadene, tutte e due modelli esemplari di sviluppo intelligente e sostenibile”.

Il Primo Cittadino di Guardia Sanframondi si dice entusiasta della firma del Patto d’amicizia: “Guardia e Reguengos condividono la presenza di un territorio fortemente dedito all’attività vitivinicola, vantando entrambi una cooperativa di circa mille soci e tante altre aziende di minore dimensione. La siglatura del Patto rappresenta un tassello di partenza importante per il nostro paese, che si candida a divenire patrimonio immateriale dell’umanità. Reguengos è già patrimonio materiale Unesco, è città di laghi, di ceramica. Gode di un ottimo castello, con una cinta muraria munita di 4 porte. Possiamo ricevere tanto da questa città”, ha dichiarato Floriano Panza, continuando: “In un contesto, il Portogallo, abbastanza arretrato, la città di Reguengos de Monsaraz è riuscita ad emergere, mettendo su una politica del vino di ampio spessore, che l’ha portata ad ottenere l’importante riconoscimento CEV 2015”.

Guardia Sanframondi si inserisce, quindi, in una progettazione comune tra le principali città del vino, al fine di favorire uno sviluppo sempre crescente della realtà locale e delle potenzialità del territorio.

 

IMG-20160213-WA0026[1]                  IMG-20160213-WA0029[1] IMG-20160213-WA0012[1]                                   IMG-20160213-WA0016[1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *