breaking news

8 Marzo, il giorno dell’eclissi totale

8 Marzo, il giorno dell’eclissi totale

3 Marzo 2016 | by Anna Liguori
8 Marzo, il giorno dell’eclissi totale
Attualità
0

L’attore protagonista del cielo dei primi giorni di marzo sarà proprio lui, Giove. Il pianeta più grande del Sistema solare l’8 marzo ci apparirà infatti più grande del solito, perché raggiungerà il perigeo, il punto più vicino alla Terra e sarà in opposizione, riflettendo il massimo della luce solare.

Cielo sereno permettendo, quindi, sarà l’occasione per osservarlo all’apice del suo splendore. Ma il mese appena iniziato offre altri interessanti appuntamenti per gli appassionati e chi si vuole avvicinare all’astronomia. Sempre l’8 marzo un asteroide sfiorerà infatti la Terra: secondo la Nasa dovrebbe passare a circa cinque milioni di chilometri. Il 9 marzo saranno invece Sole a Luna a dare spettacolo nei cieli del Sudest asiatico con la prima eclissi dell’anno.

 

A meno di recarsi personalmente nel Pacifico non lo potremo osservare direttamente. Ma per fortuna le moderne tecnologie ci vengono i soccorso. L’astronomo Paul Cox,assieme a un team dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie, è già in Indonesia con telescopi e attrezzature per riprendere tutto l’evento e trasmetterlo in streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *