breaking news

Danni del maltempo: a rischio coltivazioni “estive”

Danni del maltempo: a rischio coltivazioni “estive”

4 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Danni del maltempo: a rischio coltivazioni “estive”
Attualità
0

Milioni di euro di danni nelle campagne con campi allagati, alberi sradicati, serre divelte e fienili scoperchiati nelle aree colpite dalla violenta ondata di maltempo con vento forte, violenti temporali, grandine e neve ha attraversato, da sud a nord, l’intera penisola causando purtroppo anche vittime.

E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti dal quale si evidenzia che ad essere colpite sono state le coltivazioni di fragole, pomodori, fiori e piante da vivai in serra anche per effetto del forte vento che ha piegato anche le strutture di metallo.

Il maltempo – sottolinea la Coldiretti – non ha risparmiato le coltivazioni e i fabbricati delle aziende agricole della provincia di Modena già colpite dal terremoto. Preoccupa – continua la Coldiretti – la situazione idrogeologica per le piogge intense in un inverno segnato fino ad ora da una grave siccità.. Dai continui sbalzi termici alla neve a Roma, siamo di fronte – sostiene la Coldiretti – ai drammatici effetti dei cambiamenti climatici che si manifestano con il moltiplicarsi di eventi estremi, sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi ma intense e il repentino passaggio dal sereno al maltempo con vere e proprie bombe d’acqua che il terreno non riesce ad assorbire.

In questa situazione è fondamentale che le aziende agricole si dotino della polizza assicurativa contro i danni da maltempo – spiegano da Coldiretti – per coprire i rischi connessi alle calamità naturali che purtroppo negli ultimi tempi sono sempre più frequenti. I danni ricadono pesantemente sui redditi aziendali e la polizza diventa strumento indispensabile per far fronte ai rischi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *