breaking news

Il Liceo Rummo diventa “Polo Kangourou”

Il Liceo Rummo diventa “Polo Kangourou”

4 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Il Liceo Rummo diventa “Polo Kangourou”
Attualità
0

Per la prima volta in provincia di Benevento, si è svolta il 2 marzo, la “Gara a Squadre Kangourou” per le scuole secondarie di primo grado presso il Liceo Scientifico “G. Rummo”, che da quest’anno è diventato Polo Kangourou.

La competizione a squadre, si legge in una nota inviata dall’Istituto, ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base facendo leva sul concetto che lo studio di tale disciplina può essere coinvolgente quanto lo può essere la preparazione ad una gara sportiva: gli studenti si appassionano, definiscono un obiettivo di allenamento, fanno fatica, ma che soddisfazioni!

Il regolamento della gara riservata a squadre della scuola secondaria di primo grado prevede la partecipazione di squadre composte da 7 studenti di cui almeno 2 frequentanti la prima classe e non più di 3 frequentanti la terza classe.
In 90 minuti le squadre si sono sfidate a colpi di esercizi di matematica e alla fine ha vinto l’IC “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio, che di diritto parteciperà alla finale nazionale di Cervia. Al secondo posto si è piazzato l’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco” (sezione di Castelvenere), terzo posto l’Istitoto Comprensivo “San Pio da Pietrelcina”.
Il presidente di Kangourou-Italia, Angelo Lissoni, presente alla gara, ha sottolineato che competizioni del genere rappresentano un valido contributo non solo alla  formazione logica dei partecipanti in quanto costretti  ad “aprire” la mente uscendo dagli schemi, ma anche al potenziamento di fondamentali competenze trasversali quali la capacità di scegliere, orientarsi, operare in gruppo, ottimizzare il tempo.

Altro elemento significativo, ha sottolineato il Presidente, soprattutto nelle sei categorie delle competizioni individuali, che coinvolgono studenti di varie fasce di età, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, è il confronto internazionale.
Tali gare, infatti, si espletano in contemporanea in tutti i Paesi aderenti alla iniziativa, attualmente 55 con oltre 7milioni di concorrenti. In Italia, il numero dei concorrenti dell’edizione 2015 ha superato quota 49mila.
Complimenti ai componenti di tutte le squadre, anche a quelle che in questa prima edizione sono rimaste fuori dal podio, ma che hanno vissuto la gara con impegno, interesse, grande coinvolgimento e sempre in un clima di sana competizione, ma anche e soprattutto ai docenti-allenatori ed ai dirigenti dei singoli Istituti  che hanno dato loro la possibilità di partecipare.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *