breaking news

Benevento in top ten tra le città più sicure d’Italia

Benevento in top ten tra le città più sicure d’Italia

16 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Benevento in top ten tra le città più sicure d’Italia
Attualità
0

Ottima notizia per la città di Benevento, che vede nella classifica dei dati del Ministero dell’Interno pubblicati  dal quotidiano “Il Sole 24 ore” al primo posto come città più sicura.

Dopo Benevento è Matera la città più tranquilla, seguita Enna, Oristano, Avellino e Crotone .Potenza all’ottavo posto, tra le migliori. Tra le varie tipologie di reati prese in considerazione, Matera – con 55,2 borseggi ogni centomila abitanti – fa segnare un +94,7 per cento rispetto al 2012. Milano, Rimini, Bologna e Torino sono invece le province più a rischio.

I reati denunciati nel 2013 su tutto il territorio sono cresciuti del 2,6%, con incrementi più marcati per i furti in casa, che aumentano del 6%, e dei borseggi, che schizzano su del 12%. La regione a più alto rischio ambientale è inoltre la Basilicata.

Secondo il report del Ministero dell’Interno, riportato oggi dal Sole 24Ore, i delitti denunciati nel 2013 ammontano a 2,9 milioni, il 2,6% in più rispetto al 2012. Milano e Rimini “vantano” oltre 8mila delitti ogni 100mila abitanti, il doppio rispetto alla media italiana che si attesta intorno ai 4,756.

Per quanto riguarda Napoli sono le rapine a predominare : 270 i  casi ogni 100mila abitanti, il quadruplo rispetto alla media nazionale. Ciò nonostante Napoli  non entra nella top ten delle peggiori.

Per quanto riguarda i furti in casa a sorpresa la città meno sicura è Asti dove i furti in appartamento sono aumentati del 44%. Qui, infatti, si contano quasi mille furti ogni 100mila abitanti, oltre il doppio rispetto alla media nazionale e ben lontano dai circa 700 messi a segno a Pavia e Torino. Un boom di colpi in casa è stato riscontrato dal Viminale anche a Lodi e Sondrio, mentre i residenti di Crotone, Potenza, Napoli e Campobasso sono quelli che hanno meno problemi! Anche qui, tutte città del sud tra le migliori.  Nei borseggi, infine, al primo posto Rimini., avanti su Bologna, Milano, Torino, Venezia e Roma.

Nonostante i pregiudizi, al Sud splende sempre il sole, si vive meglio e più tranquilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *