breaking news

Il Collettivo Wand diventa associazione

Il Collettivo Wand diventa associazione

22 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Il Collettivo Wand diventa associazione
Attualità
0

Dopo un lungo periodo di maturazione, di confronto, di entusiasmo perso e riconquistato; dopo anni di impegno costante, di riunioni, di collaborazioni e scambi con altre realtà; dopo grandi difficoltà, porte in faccia, speranze; dopo l’organizzazione del Benevento Campania Pride e dopo la lotta per l’istituzione del registro delle unioni civili a Benevento; il collettivo, un insieme di persone liberamente riunite sotto il desiderio di manifestare spontaneamente a sé e agli altri la propria identità, oggi decide di costituire un soggetto giuridico, un’ associazione di promozione sociale.

Il WAND sceglie di affiliarsi al circuito ARCI, che da sempre sostiene, tra le tante battaglie intraprese a livello nazionale e internazionale, quella del rispetto della dignità dell’ essere umano in quanto tale, sia esso gay, profugo, migrante, vittima di mafia o di reati ambientali.   L’associazione WAND, il cui acronimo è “We Are Not Different”, costituendosi, rivendica la propria autonomia, soprattutto in un momento in cui la politica, specie quella cittadina, cerca di ingerirne l’azione, pur senza dare concrete garanzie di un impegno per una programmazione sociale veramente inclusiva. Una programmazione che tenga conto dell’esistenza di coloro che fino ad oggi sono stati considerati “diversi”, e che ancora fanno molta paura a una certa, fortunatamente ristretta, cerchia di “benpensanti”.       Siamo stati accusati di massoneria o di essere un potentato finanziario, di essere degli egocentrici in cerca di visibilità. Noi non siamo niente di tutto questo. Siamo, da oggi in avanti, un’associazione, con la stessa semplicità con cui siamo stati (e un po’ forse rimarremo sempre nel cuore) un collettivo.   Esistiamo per dire a Benevento che in un mondo già di per sé isolato nel terrore non serve avere paura anche di chi ama una persona del suo stesso sesso. E’ questo lo spirito che anima ogni nostra azione, e l’essere associazione, ci impegna responsabilmente e stabilmente a sostenere le nostre battaglie verso i cittadini e verso le istituzioni. Ai primi ci rivolgiamo con grande confidenza ormai, dopo averli abbracciati per cinque anni consecutivi per le strade di Benevento durante i nostri “free hugs”, dopo averli invitati a conoscerci, a parlare, dopo averli fatti ballare, divertire, riflettere e indignare.

Alle istituzioni diciamo invece che, più che renderci partecipi di una campagna elettorale di cui non ci sentiamo parte, vorremmo che prendessero in considerazione le istanze semplici della gente, quella che finora ha vissuto nascosta la propria identità: lesbiche, gay, bisessuali, transgender e chiunque non si senta a proprio agio nel mondo eteronormativo.     Il tesseramento è aperto a partire da oggi. Visitando il nostro profilo Facebook sarà possibile sapere dove, come e quando tesserarsi, (es la serata organizzata ad hoc Sabato 26 Marzo presso il WAPO Bar), e venire a conoscenza di tutte le iniziative di un’associazione che, unica nel suo operato in tutta la Provincia, si pone l’obiettivo di cambiarne la storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *