breaking news

Alla “Samnium” di Pontelandolfo protagonista la legalità

Alla “Samnium” di Pontelandolfo protagonista la legalità

24 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Alla “Samnium” di Pontelandolfo protagonista la legalità
Attualità
0

Ancora un nuovo incontro tra Carabinieri e nell’ambito del programma di diffusione della cultura della legalità nei giovani e nei giovanissimi organizzato dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.

Il Comandante della Stazione di Ponte – Maresciallo Capo Domenico Musto – ha incontrato gli alunni della Scuola Media Statale – Istituto Comprensivo di Pontelandolfo “Samnium” alla presenza del personale docente e della Dirigenza Scolastica dell’Istituto

L’incontro, svoltosi anche con l’utilizzo di materiale multimediale, si è incentrato sui fenomeni di interesse quotidiano per i ragazzi, quali l’utilizzo delle utenze telefoniche di emergenza, il bullismo ed i pericoli legati all’utilizzo di internet e della rete. Su quest’ultimo argomento sono stati dati numerosi consigli per evitare di fornire i dati personali e fotografie a persone sconosciute proprio per non cadere nella trappola della pedopornografia e di altre pericolose situazioni.

Durante la conferenza è stato ribadito il concetto di legalità e della necessità del rispetto reciproco e delle regole di civile convivenza.

Poi, sono stati approfonditi gli aspetti legati all’assunzione smodata di sostanze alcoliche nonché i pericoli derivanti dall’uso delle sostanze stupefacenti.

Il conferenziere ha poi evidenziato l’importanza del progetto “un sms per dire no a droga e bulli”, creato per favorire l’emersione di fenomeni di illegalità che possono turbare il sereno andamento delle attività scolastiche, nonché per prevenire fenomeni criminali quali il bullismo e lo spaccio di droga mediante l’invio di un sms al n. 43002.

Infine, l’incontro si è concluso con l’illustrazione della storia dell’Arma dei Carabinieri e con la proiezione del video istituzionale che ha molto attirato la curiosità dei giovani alunni che hanno dimostrato un grande interesse ed una partecipazione attiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *