breaking news

Alluvione: la Provincia approva il progetto sul Fiume Fortore

Alluvione: la Provincia approva il progetto sul Fiume Fortore

24 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Alluvione: la Provincia approva il progetto sul Fiume Fortore
Attualità
0

Approvato il progetto generale per il ripristino del ponte sul fiume Fortore sulla strada provinciale n. 52 tra i comuni di Castelvetere Valfortore e San Bartolomeo in Galdo.

A comunicarlo il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che ha firmato oggi la relativa delibera su proposta del Settore Tecnico.

Attualmente sul ponte, lungo 53 metri a campata unica in cemento armato, danneggiato a seguito degli eventi alluvionali dello scorso mese di ottobre, è consentito un transito per pesi non superiori a 35 quintali.

Il Presidente della Provincia Ricci, con il provvedimento adottato, ha preso atto della Relazione predisposta dal Settore Tecnico della Provincia che focalizza gli interventi per riportare alla normalità i flussi di traffico sull’arteria.

Trattandosi di un collegamento strategico tra le due comunità di Castelvetere Valfortore e di San Bartolomeo in Galdo, è stato disposto un crono-programma di interventi finalizzati al consolidamento e alla messa insicurezza del ponte.

Si prevedono quindi le opere per consentire nuovamente un più regolare deflusso delle acque del fiume Fortore e per consolidare le spalle del manufatto stradale.

Con un altro provvedimento il Presidente Ricci ha approvato i lavori di somma urgenza da finanziarsi, con fondi del Bilancio della Provincia, per la riduzione del rischio idraulico in destra idrografica del fiume Tammaro nella zona industriale dell’Asi a Ponte Valentino di Benevento. Il provvedimento è stato predisposto d’intesa con il Dipartimento di Geologia Applicata dell’Università degli studi del Sannio, la Protezione Civile e l’Autorità di Bacino Liri-Garigliano nel corso delle Conferenze di servizio dopo gli eventi alluvionali dello scorso mese di ottobre. Il costo dell’intervento è stato quantificato in circa € 186mila.

Un ulteriore provvedimento adottato dal Presidente Ricci per opere pubbliche a seguito dell’alluvione di ottobre riguarda il progetto definitivo di ripristino del Laboratorio, della palestra ed altri ambienti dell’Istituto Scolastico “Rampone” e della succursale del “Guacci” di Benevento. L’intervento, dell’importo di € 500mila, è stato finanziato dal Commissario per l’emergenza alluvione e rientra tra quelli oggetto di apposita Convenzione tra Provincia e Commissariato stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *