breaking news

Attivo il Servizio “Webgis” della Provincia di Benevento

Attivo il Servizio “Webgis” della Provincia di Benevento

4 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Attivo il Servizio “Webgis” della Provincia di Benevento
Attualità
0

E’ on-line, sul portale dell’Osservatorio Provinciale Rifiuti di Benevento, la versione aggiornata del WebGis (Sistema informativo geografico) che consente l’interazione attraverso internet della cartografia e i dati ad essa associati.

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, che specifica che il servizio è raggiungibile all’indirizzo: http://opr.provincia.benevento.it.

Il WebGis della Provincia di Benevento è stato reso possibile grazie al lavoro coordinato dall’ing. Gennaro Fusco, Responsabile del Servizio Ambiente della Provincia di Benevento, con l’arch. Carminantonio De Santis, Responsabile del Procedimento, e con il rag. Gianfranco Elia Russo, Responsabile dell’OPR. Ha collaborato l’area tecnica dell’Agenzia Sannio Europa SCpA.

La Provincia con questo servizio vuole offrire all’utenza in generale un accesso alle informazioni territoriali, con la possibilità di consultare i dati cartografici, sovrapporre liberamente i tematismi e creare mappe personalizzate stampabili.

Il WebGIS sul portale dell’Osservatorio Provinciale Rifiuti di Benevento è implementato con nuove tematiche ambientali relative ai corpi idrici, alla raccolta differenziata per comuni (annualità 2014-2013-2012-2011-2010) alla difesa del suolo. Pertanto sono disponibili i dati sulla rete idrica principale di competenza provinciale; aste essenziali e zone di rigurgito di competenza provinciale; rete idrica secondaria di competenza regionale; rete idrica secondaria di competenza di comuni o privati; interventi di messa in sicurezza dei corpi idrici.

Inoltre il WebGIS rende accessibile i dati sulla difesa del suolo (individuazione autorità di bacino, rischio idraulico Autorità di Bacino Trigno, Biferno, Fortore, Campania Centrale; e rischio alluvione A. Di B. Liri Garigliano-Volturno; vincolo idrogeologico).

Ed ancora sono disponibili i dati: aree tutelate (vincolo paesaggistico; Piano territoriale , rete ecologica provinciale; siti di interesse comunitario; zona di protezione speciale), rifiuti (discariche sature; discariche attive; siti da bonificare; impianti per trattamento rifiuti; centri di raccolta; stoccaggio eco-balle; ditte private autorizzate con procedura ordinaria; ditte private autorizzate con procedura semplificata; ditte private autorizzate), autorizzazioni ambientali ( scarico di acque reflue; emissioni in atmosfera; impatto acustico; utilizzazioni agronomiche)e risorse idriche (impianti di depurazione pubblici; impianti di depurazione privati).

Il Presidente Ricci, nel commentare la notizia, si è complimentato per il lavoro svolto, nonostante i pochi mezzi a disposizione, dalla struttura operativa dell’Ente, che si è impegnata con grande lena e spirito di sacrificio; nonché ha vivamente ringraziato per la fattivo e proficua cooperazione Sannio Europa, Società partecipata. Il Presidente, nell’auspicare che il servizio possa essere apprezzato dai cittadini. La Provincia di Benevento, ha sottolineato Ricci, nonostante le difficoltà operative e gestionali, sempre di più si qualifica per l’offerta dei servizi superiori ai cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *