breaking news

Abusivismo alloggi a Benevento: la nota di Basile

Abusivismo alloggi a Benevento: la nota di Basile

5 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Abusivismo alloggi a Benevento: la nota di Basile
Attualità
0

“E’ veramente strano che solo ieri il dirigente del Settore dei Servizi Sociali Angelo Mancini, dopo mesi di onorata attività, ha scoperto che addirittura esiste un sistema illecito di compravendita delle case popolari che impedisce da diverso tempo lo scorrimento della graduatoria generale.  Il meccanismo poco chiaro è stato da noi più volte denunciato ma nonostante ciò ancora nessuno ritiene necessario approfondire e fare chiarezza in merito alla gestione del patrimonio abitativo in città.”

Sono le parole di Pasquale Basile, leader di L@p ailo 31, all’indomani della riunione lampo avvenuta ai Servizi sociali del Comune di Benevento, dopo il mancato incontro con i senza casa.

“Le case popolari si liberano con una certa frequenza per tutta una serie di fattori, -ha sostenuto Basile-tra cui il decesso degli assegnatari ma le stesse, al momento di essere liberate, vengono occupate chiavi in mano da persone che non ne hanno diritto senza nemmeno effettuare lo scassinamento della serratura.

Di solito esistono persone che svolgono il ruolo di “custodi” delle case vuote al fine di garantire l’ingresso del nucleo “selezionato”.  Solitamente i funzionari dello Iacp scoprono l’occupazione abusiva con colpevole ritardo dato che dovrebbero loro avere contezza del patrimonio abitativo disponibile.

Il primo naturale quesito che nasce è: “come fanno normali cittadini a sapere, in anticipo rispetto ai funzionari dello Iacp, le abitazioni libere? All’arrivo dei funzionari dello Iacp e degli assistenti sociali il copione da recitare è sempre identico ovvero viene utilizzata la motivazione di presenza di bambini che hanno la febbre e non possono essere mandati via. A quel punto viene concessa una proroga di una settimana o dieci giorni che poi verrà inspiegabilmente prorogata all’infinito.

La cosa sconcertante -tuona ancora Basile- è il perchè gli enti preposti ovvero funzionari dello Iacp, Assistenti Sociali, Vigili Urbani che giungono sul posto non procedono ad effettuare denuncia presso la Procura della Repubblica e presso la Prefettura.   Del resto lo stesso Mancini dovrebbe spiegarci perchè dal mese di Settembre viene inspiegabilmente tollerata la presenza di occupanti “abusivi” in una casa del Comune di Benevento in Via Ungaretti senza aver denunciato il caso alla locale Procura ma essendosi limitati ad una semplice diffida che non produrrà alcun risultato effettivo.

Il dato preoccupante e allarmante è la non denuncia da parte degli organi preposti a farlo presso la Procura della Repubblica e presso la Prefettura di Benevento. Questo atteggiamento-conclude Basile-coincide purtroppo con una silenziosa e inquietante tolleranza del fenomeno “organizzato” delle occupazioni abitative da parte delle istituzioni delineando un quadro torbido che soltanto un’indagine della magistratura potrebbe portare interamente alla luce”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *