breaking news

All’Industriale in arrivo gli studenti del progetto “Gates and Keys”

All’Industriale in arrivo gli studenti del progetto “Gates and Keys”

5 Aprile 2016 | by Anna Liguori
All’Industriale in arrivo gli studenti del progetto “Gates and Keys”
Attualità
0

BENEVENTO. L’I.T.I. “G.B.Lucarelli” accoglierà  domenica 10 aprile, docenti e discenti provenienti dai Paesi coinvolti nel progetto “Gates and Keys”: Danimarca, Germania, Turchia, Polonia, Ungheria, Inghilterra, Italia (Foggia).

Il programma di accoglienza è ampio e interessante. Componenti dell’amministrazione comunale saluteranno le delegazioni in occasione delle visite guidate alla città e ai suoi musei. Nel frattempo a scuola fervono i preparativi per un’accoglienza in grande stile.

“Lavori di piccola ristrutturazione sono in via di ultimazione ed è bello vedere i nostri studenti difendere i muri messi a nuovo e le ringhiere ridipinte – spiegano dall’Istituto Scolastico – segno di un senso civico e di appartenenza che progetti come il nostro possono stimolare. Mancano ancora solo pochi dettagli e poster e produzioni multimediali saranno pronti per essere presentati in risposta agli impegni assunti con i partner sui temi del pregiudizio razziale e del genocidio, quale esasperazione estrema cui può condurre il fanatismo e l’ignoranza. Gli studenti affronteranno in un workshop lo studio della Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio, del 1948, che venne ratificata da centoquarantasette Paesi.

Il tema del pregiudizio razziale sarà oggetto di riflessione in una tavola rotonda che vedrà coinvolti i docenti dei Paesi partecipanti, impegnati a trovare strategie di intervento educativo e di prevenzione. Non mancheranno attività ludico-ricreative in una serata di balli popolari, che vedrà protagonisti gruppi folkloristici e studenti dell’istituto. Inoltre sarà presente anche una delegazione dell’associazione Benevento Longobarda che illustrerà le diverse attività praticate dall’antico e fiero popolo dalla lunga barba.Anche le famiglie dei nostri ragazzi avranno il loro bel da fare: le nonne si presteranno a mostrare arti ormai in disuso, come la realizzazione della pasta artigianale e lavori di ricamo a mano. Chissà che le nostre antiche arti non attecchiscano tra le giovani straniere”.

Tra le proposte culturali sono previste la visita di Pompei e la costiera sorrentina. Un percorso enogastronomico per i docenti presso le cantine di Guardia Sanframondi e “La fortezza” di Torrecuso completeranno il tour.

“La visita dei nostri ospiti – continuano – proseguirà il 14 aprile per S. Severo (FG), dove i nostri sono attesi per ulteriori attività didattico-ludiche, tese a costruire terreni di intesa su comuni obiettivi didattici ma anche a scoprire i tesori paesaggistici della bella Puglia. All’iniziativa collaboreranno il Comune di Benevento, la Provincia di Benevento, il Comune di Guardia Sanframondi, l’EPT Benevento e l’Associazione Benevento Longobarda”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *