breaking news

Coldiretti: boom di alimenti senza glutine

Coldiretti: boom di alimenti senza glutine

6 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Coldiretti: boom di alimenti senza glutine
Attualità
0

Nel 2015 si registra un aumento del 50% degli acquisti di alimenti senza glutine, del 20% di quelli biologici senza l’uso della chimica, mentre è boom di italiani che cercano cibi “Ogm free”, il cui consumo cresce a 2 cifre. Sono i dati di un’analisi della Coldiretti.

Se gli acquisti di prodotti biologici confezionati fanno registrare un incremento record del 20% con più di un italiano su 3 che dichiara di acquistare cibi bio o naturali, sono 15 milioni le persone che mettono nel carrello prodotti locali a km zero, mentre ad acquistare regolarmente prodotti tipici legati sono ben 2 italiani su 3 (indagine Doxa per Coop).

Ma cosa c’è alle spalle di questi consumi? A sostenerli sono: l’agricoltura italiana, la più green d’Europa con il maggior numero di certificazioni alimentari a livello comunitario per prodotti a denominazione di origine Dop/Igp che salvaguardano tradizione e biodiversit; la leadership nel numero di imprese che coltivano biologico; la più vasta rete di aziende agricole e mercati di vendita a km zero che non devono percorrere lunghe distanza con mezzi di trasporto inquinanti; la minor incidenza di prodotti agroalimentari con residui chimici fuori norma; la decisione di non coltivare organismi geneticamente modificati come avviene in 23 Paesi sui 28 dell’UE.

E non dimentichiamo gli agricoltori biologici, che a livello europeo sono il numero maggiore (analisi Coldiretti su dati Sinab). Il nostro Paese conta 49.070 imprese biologiche, in aumento del 12% rispetto all’anno precedente, con la superficie coltivata superiore al milione di ettari. Le aziende bio italiane sono il 17% di quelle europee, al secondo posto la Spagna (30.462 imprese, 12% dell’Ue) e la Polonia (25.944, 10% di quelle europee).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *