breaking news

Gioco online: Campania in vetta

Gioco online: Campania in vetta

7 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Gioco online: Campania in vetta
Attualità
0

In Campania è allarme gioco. I dati relativi all’anno 2015 per quanto riguarda il volume di affari connesso al gioco online sul territorio nazionale, hanno segnato un importante e significativo aumento.   Secondo i dati statistici infatti il 2015 si attesta come uno degli anni più redditizi e virtuosi per quanto riguarda il volume d’affari relativo al gioco. I dati sono stati raccolti regione per regione, e dicono che la Campania è risultata la prima regione d’Italia, davanti anche a Lazio e Lombardia, rispettivamente seconda e terza.

La fonte è lo IPSAD del CNR di Pisa, che ha eseguito queste statistiche per conto dell’Agenzia dogane e monopoli di Stato. Siamo quindi passati dai 4 miliardi del 2000 agli 84 del 2014, una cifra veramente importante. Per quanto riguarda la Campania, come regione, Napoli risulta essere il centro più importante, visto che solo nella città capoluogo si gioca e si scommette, rispetto a tutte le principali città italiane.

Anche Caserta e Salerno spiccano per quanto riguarda le cifre giocate. Sono in aumento sia i numeri delle lotterie, che quelli relativi a slot, videopoker ecc. Un dato importante riguarda poi anche il circuito delle scommesse sportive, sia in versione live che online. In particolare secondo gli studi del CNR di Pisa, risulta che il gioco online si consolida nel nostro Paese come una realtà capace di attirare giocatori professionisti e occasionali. Assieme a Lombardia e Lazio, in Campania il gioco online viene effettuato da 1 utente su 5.

Bisogna poi comprendere come queste cifre vanno contestualizzate, visto che c’è una certa divisione tra giocatore occasionale e non. Il discorso relativo al gioco online è diventato una realtà in meno di 10 anni, per via della liberalizzazione delle sale da gioco, che vengono controllate dall’ente AAMS, che si occupa di rendere il tutto legale e trasparente in ottica di vincite.

Il successo dei casinò online come ad esempio quello dei casinò online è subito spiegato, grazie al fatto che gli utenti provano i vari giochi, dalla roulette, al blackjack, passando per le slot fino ai videopoker. Per le nuove generazioni di giocatori la versione digitale di un casinò è ormai diventato un metodo alternativo per svagarsi o per trovare un attimo di relax all’interno di una giornata. L

a possibilità di giocare direttamente da tablet e smartphone ha reso ancora più semplice questo tipo di attività che ormai si sviluppa maggiormente grazie alle app, facili da scaricare e da gestire. I dati raccolti dal CNR di Pisa, per il momento fanno riferimento al gioco fisico, di slot, videopoker ecc, ma a questi dati bisognerebbe sommare anche il volume d’affari prodotto dal gioco online.

In Europa il gioco online negli ultimi 5 anni è stato dichiarato più volte in crisi, per il volume di affari prodotto. Del resto però bisogna ricordare che si tratta di un fenomeno che va via via verso una normalizzazione e un assestamento dopo il periodo in cui ci fu un vero e proprio boom a livello di dati di utenti attivamente coinvolti. Diciamo che oggi gioca online un numero di utenti maggiormente profilati e consapevoli. Ci sono sempre più tornei di gioco che includono professionisti e non. Si tratta di una vera forma di gioco legalizzato, che fa incassare allo Stato cifre piuttosto considerevoli. Stando ai dati raccolti nel 2014 si parla di quasi 90 miliardi di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *