breaking news

In bici dal Sannio a Los Angeles: il saluto del Prefetto

In bici dal Sannio a Los Angeles: il saluto del Prefetto

12 Aprile 2016 | by Anna Liguori
In bici dal Sannio a Los Angeles: il saluto del Prefetto
Attualità
0

Questa mattina  il Prefetto di Benevento la dr.ssa Paola Galeone, in occasione dell’avvio del giro  in bicicletta previsto per il giorno 17 aprile,  organizzato da due giovani sanniti, Giuseppe Campochiaro e  Giovanna Napolitano, dell'”Associazione Sportiva Dilettantistica Love Wheels 646 il Sannio nel mondo in Bici”, ha ricevuto gli intraprendenti ciclisti esprimendo il più vivo compiacimento per la coraggiosa,  lodevole ed encomiabile  iniziativa, diretta a  far conoscere il Sannio nel mondo con le sue tradizioni e la sua cultura.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio morale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Prefettura e di alcuni comuni della provincia.
 Il tragitto  prevede di percorrere in bicicletta la distanza che separa il Sannio e precisamente Airola e Amorosi, comuni di residenza dei ciclisti, dalla via Francigena in Italia, il passaggio per Lourdes, il Cammino di Santiago di Compostela raggiungendo Fatima e Lisbona. E’ previsto altresì l’arrivo in volo a New York, dove i due organizzatori porteranno il saluto dell’Italia al sindaco Bill De Blasio,  l’attraversamento delle città di Philadelphia, Baltimora, Washington, Chicago, Kansas City, Las Vegas sino a giungere a Los Angeles.

I due giovani incontreranno le comunità italiane in America girando un documentario delle testimonianze e dei racconti raccolti e porteranno un messaggio di pace di Papa Francesco, nell’anno della Misericordia, alle Diocesi presenti nelle città attraversate.  

Il Prefetto ha  sottolineato che “diffondere la cultura attraverso l’esperienza del viaggio in bicicletta costituisce lo strumento migliore per valorizzare e promuovere, mediante il connubio con lo sport, le risorse del nostro territorio sannita e per  ripristinare  valori che nel nostro tempo vanno sempre più disperdendosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *