breaking news

Estate e bijoux: connubio perfetto

Estate e bijoux: connubio perfetto

14 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Estate e bijoux: connubio perfetto
Attualità
0

Una estate brillante per le donne che vestono elegante ogni giorno. Collane, bracciali, spille e anelli in formati maxi sono prossimi al debutto nella stagione. Resta solo l’imbarazzo della scelta tra gioielli ideati dagli stilisti più in voga e bijoux realizzati dalle griffe della moda fast, ben più abbordabili.  A vestire mani e polsi delle fashion addicted ci pensano i monili in stile etnico dal sapore un po’ gitano e selvaggio. Un look che si conferma di tendenza per gli abiti e che contagia anche gli accessori. A creare i modelli di riferimento per tutti sono sempre le grandi firme come Dolce&Gabbana, Emporio Armani, Gucci, solo per citarne alcune.

La cultura pop si identifica invece nella bigiotteria. Gli anelli sono tra i protagonisti di questa tendenza, caratterizzati da finiture anticate oppure impreziositi da pietre colorate dalle dimensioni extralarge. Per i bracciali, i modelli più attuali sono con frange o pendenti sempre dal formato maxi. Più portabili i braccialetti in pelle a doppio giro. Quindi per rendere degno di nota un completo total black, bastano monii dalle dimensioni generose.

Anche le acconciature vengono impreziosite con fermagli-gioiello, cerchietti a fiori e mollette ricche di cristalli e strass. Anche le borse non sono immuni all’effetto bijou. Fioccano così decorazioni e pietre scintillanti su clucth, scarpe e abiti, giacche e spolverini, nessuno escluso. Tra i bracciali si notano i modelli del momento, che sono con frange, charms, pendenti. Perfetti da indossare in qualsiasi occasione glam. Mentre più portabili saranno quelli in pelle, a doppio giro o a polsino. Basta poco a rendere un look insignificante degno di nota e a nobilitare un outfit total black in qualcosa di speciale. In quest’arte Swarovski docet.

Anche l’hair style viene in aiuto di questo nuovo trend moda, proponendo acconciature fermate da mollette-gioiello, variopinti cerchietti a fiori, fermacapelli incrostati di strass. Si uniscono al coro dell’effetto bijoux: le scarpe ricamate e le borse cosparse di pietre scintillanti, per non parlare dei decori sugli abiti, sulle giacche, sugli spolverini. E ancora, a dominare sono le iniziali dipinte a mano, le perline, le codine di pelo inserite nelle catene dei manici delle tracolle. Perché l’eccesso è cool e gli orecchini, se ingigantiti, si ridurranno a uno che si adagia fin sulla spalla. Si veda, a titolo esemplificativo, alla voce Gucci, maison che propone monili anche sulle passerelle maschili.

Si classificano sul podio della tendenza generale del 2016 le collane oversize, importanti, sovrapposte, geometriche, a spicchi, bombate, bronzee, di resina scura o a strati per disegnare petali e corolle di fiori. Viste nelle collezioni di Emporio Armani.

Solitamente tinta unita, ma anche impreziosite da pietre colorate o a contrasto. Parola d’ordine stupire ad ogni età, a dispetto del tempo e del déjà-vu. Chi non vuole sbagliare, può acquistare un bijoux retrò e il gioco è fatto.

A dominare sono anche le iniziali dipinte a mano o i ricami con le perline. Dunque sul podio delle tendenze per la stagione calda ci sono gli accessori, che diventano protagonisti degli outfit serali o pomeridiani. Gli orecchini si ingigantiscono e si allungano fino ad adagiarsi sulle spalle. Le collane si fanno oversize, realizzate in resina o in feltro, con forme geometriche o bombate. La parola d’ordine è sempre ’stupire’ a dispetto dell’età e del déjà-vu.

Insomma l’unico diktat è quello di non esagerare, abbinando più accessori appariscenti insieme: se si usano orecchini giganti e meglio lasciare a casa le collane sgargianti, se si indossano scarpe super decorate e meglio optare per una borsa sobria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *