breaking news

Maturità 2016: sos prova orale, ecco alcuni suggerimenti

Maturità 2016: sos prova orale, ecco alcuni suggerimenti

19 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Maturità 2016: sos prova orale, ecco alcuni suggerimenti
Attualità
0

Sono vicini gli esami di maturità targati 2016.  Il portale degli Studenti.it, in vista delle tesine orali, propone n vademecum per affrontare al meglio la prova orale. Il primo consiglio è sicuramente quello di scegliere il look giusto. Alla maturità, infatti, è importante presentarsi con un abbigliamento adeguato e sobrio, sia perché è un’occasione importante, sia perché ti troverai davanti anche a professori che non ti conoscono e, in questo caso, la prima impressione conterà eccome!  Da evitare quindi pantaloncini, minigonne e canottiere, che possono dare l’impressione che tu ti senta già pronto per andare in spiaggia. Farà caldo, lo sappiamo, ma porta pazienza; una volta finito potrai correre a metterti ciò che vuoi.

Consiglio 2: Non farsi vedere in preda al panico.
Essere un po’ agitati è normale, ma è importante non farsi vedere tremanti! Pensa che i mesi e le settimane di studio non possono essere svaniti nel nulla: le informazioni sono nella tua testa, basta calmarsi un pochino e ritrovare la concentrazione. Prima di entrare ti consigliamo di inspirare ed espirare profondamente per tre o quattro volte. Ti aiuterà a rilassarti almeno un po’ e a sembrare meno agitato.

Consiglio 3: Mostrarsi educati.
Quando entri saluta i commissari e sorridi, così al primo impatto dimostrerai di essere una persona educata.
Allo stesso modo, alla fine del colloquio, stringi la mano a tutti i professori della commissione e salutali.

Consiglio 4: Attenti al linguaggio del corpo
Si comunicano messaggi anche attraverso i nostri gesti. Ad esempio, per evitare di sembrare intimorito dai professori, quando sarai seduto non accavallare le gambe (a meno che tu non indossi una gonna!). La prossemica, cioè lo studio del linguaggio del corpo, afferma infatti che questa posizione mostra al nostro interlocutore che siamo a disagio.
Consiglio 5: Guardateli negli occhi
Guarda i commissari negli occhi sia quando sono loro a parlare (così ti mostrerai interessato e concentrato su quello che dicono), sia quando sei tu a parlare (così dimostrerai di essere sicuro di quello che dici e li coinvolgerai di più, evitando che si distraggano o che si annoino).

Consiglio 6: Non incrociate le braccia
Le braccia incrociate mostrano un atteggiamento di chiusura verso chi ci è di fronte, mentre tu devi dimostrarti interessato e partecipe.

Consiglio 7: Attentialla postura
Di solito tendi a scivolare sulla sedia e a sbragarti? Ricordati di stare seduto composto e di non appoggiarti troppo al tavolo dei professori, che potrebbe essere percepito come un atteggiamento un po’ invadente.

Consiglio 8: Cosa fare se non si sa rispondere
Se non hai capito la domanda chiedi in modo gentile di ripetertela e di chiarirtela. Se invece non sai proprio la risposta è meglio evitare di iniziare a dire cose a caso. Dimostrati maturo e piuttosto cerca di rispondere procedendo per ragionamenti, oppure se non riesci proprio a dire nulla sii sincero e dì chiaramente che non sai la risposta.

Consiglio 9: Lasciate parlare i commissari
Non sovrapporti a loro mentre parlano. Se ti stanno facendo una domanda, ad esempio, lascia che finiscano di parlare prima di iniziare a rispondere, anche se hai già capito cosa ti stanno chiedendo.

Consiglio 10: Non stressateli
Ultimo consiglio per non lasciare un ricordo negativo ai commissari è quello di non chiedergli subito com’è andato il tuo orale, altrimenti rischierai di assillarli e di sembrare troppo impaziente. Piuttosto chiedi un parere a qualche compagno che ha assistito al tuo esame, oppure porta pazienza fino alla pubblicazione dei quadri e intanto goditi il fatto che hai finalmente finito il tuo esame di maturità!Insomma consigli giusti per chi si pone mille domande a cui non sa dare una risposta, ma la cosa più importante di tutte è quella di affrontare al meglio l’ansia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *