breaking news

Estate 2016: è allerta zanzara tigre

Estate 2016: è allerta zanzara tigre

22 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Estate 2016: è allerta zanzara tigre
Attualità
0

Per questa estate targata 2016, è allarme zanzara tigre. Quest’anno potrebbe essere anche pericolosa in quanto c’èè il rischio che possa trasmettere il virus Zika, ormai un’emergenza in America Latina, avvertono gli infettivologi.

Laggiù l’infezione è causata da una puntura della Aedes Aegypti, una zanzara che qui da noi non c’è, ma può essere diffusa – dicono gli esperti – anche dalla Aedes albopictus, quella che noi chiamiamo zanzara tigre e con il caldo diventa un’emergenza. Questa volta più che mai. Parte la campagna del Campidoglio per contrastare e prevenire l’infestazione. Le norme per evitare il proliferare delle larve sono sempre le solite, è il caso di seguirle con più attenzione delle scorse primavere.
Il 70 per cento dei focolai si forma nei balconi, nei terrazzi, nei giardini e nei condomini, luoghi privati appunto, e la collaborazione dei cittadini diventa fondamentale. Bisogna ricordare che l’insetto depone le uova in luoghi dove c’è acqua stagnante e quindi è lì che si sviluppano le larve: tombini, griglie per la raccolta d’acqua, bacinelle, contenitori per l’irrigazione di orti e giardini, innaffiatoi. Ecco, il primo accorgimento da prendere è quello di evitare il ristagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *