breaking news

Don Giambo parla ai giovani di camorra e mafia

Don Giambo parla ai giovani di camorra e mafia

11 Maggio 2016 | by Anna Liguori
Don Giambo parla ai giovani di camorra e mafia
Attualità
0

Una campagna di sensibilizzazione alla legalità con conferenze in varie zone d’Italia. Una serie di incontri di don Giambo (don Giamberto Mastronardi) co-parroco di Paupisi, che sta tenendo nelle scuole superiori e negli ambienti istituzionali per sensibilizzare il valore alla legalità giustizia e verità e per non dimenticare tutte quelle vittime che hanno combattuto per la legalità contro la mafia e la camorra.

Le tematiche che si affrontano in queste conferenze sono camorra, mafia, bullismo, pedofilia… Conferenze già tenute a Torino, Andria, Altamura, Bari, Trani, Lecce, Napoli, Nola e altre zone della Campania. Ad Altamura, al termine della conferenza, il presidente della Giunta comunale ha conferito a don Giambo la massima onorificenza per gratitudine del suo operato: lo stemma comunale che si conferisce raramente ed esclusivamente a persone illustre della scienza e della cultura. C’è una richiesta molto forte da parte dei dirigenti scolastici e dei sindaci per avere nel loro territorio queste conferenze e soprattutto la nascita di centri di ascolto per incoraggiare soprattutto i giovani ad essere costruttori della giustizia.

Don Giambo grida da Paupisi “Non ho paura della camorra e mi batterò sempre per la legalità” e lo fa con una lettera aperta: “Vedo spuntare finalmente il sole della giustizia e con tutta la mia anima piena di gioia assisto al ‘tramonto delle grandi violenze’: ecco!!! Finalmente un nuovo cielo tanto atteso e ardentemente desiderato nel silenzio. Un cielo nuovo non di stelle, ma ancora più splendente ornato da tante infinite ‘lacrime di rugiada’, sono le nostre lacrime di speranza che luccicano con la forza delle ‘lacrime rosse’ di quelle vittime che hanno amato la giustizia. Alzo gli occhi verso l’azzurro infinito e ammiro con amore ‘l’Alba della giustizia’. Ecco l’Alba desiderata e attesa, costruita e amata con il seme della legalità che porta in questa povera umanità nuovi orizzonti per una vera dignità. Perciò ognuno di noi custodisca con passione nel proprio cuore il seme invisibile della legalità che diventerà il calice di una vera libertà.

Il seme crescerà piano piano nelle tue mani, mani che parleranno solo di amore, mani profumate di giustizia, mani profumate di perdono, mani profumate di carità, mani profumate di semplicità, mani profumate di umiltà, mani profumate di verità. Mani profumate di tanto amore per chi non sa più vivere nel dolore. Mani profumate di giustizia per chi non ha più voce e dignità.  Mani profumate di perdono per chi vive nell’odio e nel rancore. Mani profumate di carità per chi vive nell’infelicità. Mani profumate di semplicità per donare un sorriso a chi vive nel proprio io. Mani profumate di umiltà per chi non sa uscire dall’omertà. Mani profumate di verità per sconfiggere ogni falsità. A voi veri uomini bacio le vostre mani che sono ‘il calice del seme della legalità’”. don giambo 3don giambo 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *