breaking news

Seminario finanziamenti UE: duecento i partecipanti alla Camera di Commercio

Seminario finanziamenti UE: duecento i partecipanti alla Camera di Commercio

12 Maggio 2016 | by Anna Liguori
Seminario finanziamenti UE: duecento i partecipanti alla Camera di Commercio
Attualità
0

AVELLINO – Grande la partecipazione registrata ad Avellino in occasione del seminario sui finanziamenti diretti dell’Unione europea del12-13 maggio, organizzato presso la Sala Convegni della Camera di Commercio, in Piazza Duomo 5. Duecento persone – ben rappresentative delle diverse realtà lavorative: mondo delle imprese, pubblica amministrazione, liberi professionisti, esponenti del Terzo settore, studenti – hanno preso parte all’appuntamento formativo organizzato dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA). L’incontro di Avellino è la sesta tappa del nuovo ciclo di seminari ed è organizzato in collaborazione con Centro Europe Direct LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Camera di Commercio di Avellino, Enterprise Europe Network (EEN) e Unioncamere Campania.

Avellino è l’ultima tappa della quinta edizione del ciclo di seminari gratuiti organizzati sul territorio italiano per spiegare ai partecipanti – attraverso corsi teorici e pratici – le politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 e insegnare loro concretamente modalità e meccanismi per presentare progetti efficaci, che possano essere finanziati dall’Unione europea.

L’Italia, secondo i dati presentati oggi dal Dipartimento Politiche Europee, è al quinto posto in Europa per progetti approvati nel 2013 e al quarto per risorse finanziarie concesse, con 4 miliardi e 271 milioni di euro. Precedono il nostro Paese solo Germania (5,5mld di euro), Gran Bretagna (5,3) e Francia (4,9). Nel nostro Paese c’è un buon sistema di accesso ai fondi diretti europei, anche grazie a progetti di informazione, formazione e progettazione come il ciclo di seminari gratuiti del Dipartimento Politiche Europee che in questi anni ha toccato 45 città italiane e coinvolto oltre 6mila partecipanti.

Il progetto dei seminari, che ha tra i suoi strumenti fondamentali il sito www.finanziamentidiretti.eu, rappresenta – è stato oggi sottolineato – un passo, piccolo ma importante, sulla strada che porta l’Europa direttamente al centro della vita quotidiana dei suoi cittadini.

«L’entusiastica partecipazione alle giornate di lavoro qui alla Camera di Commercio di Avellino – ha commentato il Presidente di Unioncamere Campania Andrea Prete aprendo i lavori – è la prova del forte interesse, del mondo imprenditoriale e delle professioni, in merito alle tematiche e opportunità europee. Unioncamere Campania ha, da molti anni, sviluppato una specifica expertise in materia, da mettere a disposizione del sistema economico locale, offrendo servizi e progetti dedicati a favorire l’accesso ai bandi comunitari e alla cooperazione internazionale. Queste due giornate si collocano in una rinnovata collaborazione tra il Sistema camerale e il Dipartimento Politiche Europee sotto il capello della rete europea Enterprise Europe Network, specializzata nell’assistenza delle PMI, di cui Unioncamere Campania è il nodo regionale. Sono tante le opportunità dell’Europa che si potrebbero cogliere. Credo fortemente che proprio il Sistema camerale debba assolvere la funzione di accompagnamento, informazione e assistenza delle PMI a intraprendere tali percorsi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *