breaking news

Il Liceo “Rummo” trionfa a Perugia nella gara di “matematica e realtà”

Il Liceo “Rummo” trionfa a Perugia nella gara di “matematica e realtà”

13 Maggio 2016 | by Anna Liguori
Il Liceo “Rummo” trionfa a Perugia nella gara di “matematica e realtà”
Attualità
0

BENEVENTO-  Anche quest’anno il Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento ha partecipato al progetto nazionale di innovazione didattica “Matematica e Realtà”, promosso e coadiuvato dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia, raggiungendo un ottimo risultato.

“Di positivo – si legge nella nota della scuola – non è solo il riconoscimento per i giovani matematici del “Rummo”, ma l’ennesima dimostrazione che la Matematica non è una disciplina mnemonica, astrusa e lontana dalla realtà, è solo un luogo comune.
E’ vero che molti studenti la trovano non utile e noiosa e arrivano a detestarla. Bisogna chiedersi il perché. La ragione è nell’insegnamento.

Esso è il fulcro su cui far leva per indirizzare gli studenti verso un approccio accattivante e affascinante, più legato alla realtà e percepito come strumento metodologico scientifico per far nascere curiosità e stimolare la ricerca.
Il Liceo “Rummo”, nel suo curricolo, ha scelto di puntare su una matematica più vicina agli allievi e più utile per comprendere il mondo, “come valido strumento di conoscenza e di interpretazione critica della realtà, sia come affascinante attività del pensiero umano” (cit.).
Nasce da qui anche la decisione di partecipare al progetto nazionale di innovazione didattica Matematica & Realtà (M&R).

A Perugia Rosanna Leone, docente referente del Rummo, ha partecipato con la classe I H sia alla Gara di Modellizzazione che al Concorso sulla Migliore Comunicazione allo scopo di promuovere l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento ed ha presentato, in sintonia con la Matematica per il cittadino e con le indicazioni ministeriali (Miur) per i nuovi curricula, tre elaborati multimediali, dal titolo: “With Matematical Eye…” autori: Anna Boffa, Elvira D’Aronzo, Andrea Sabbatini, Antonio Spina; “La Metematica del Pentagramma” autori: Anna Formisano, Chiara Ritirato e Alessandro Zerillo; “Assaporando Matematica-Mente” autori: Valeria Panella, Vincenzo Savinelli, Francesca Simeone e Domenico Zeoli.

I risultati sono stati davvero eccellenti ed inattesi, difatti, le tre presentazioni multimediali hanno avuto la menzione della giuria per la ricchezza delle idee e la qualità della presentazioni.
Inoltre gli studenti Vincenzo Savineli e Alessandro Zerillo si sono classificati al terzo e quarto posto nella classifica nazionale della categoria Junior (biennio delle secondarie di secondo grado) per la gara di modellizzazione matematica individuale su 150 studenti provenienti da tutta Italia.

Soddisfazione per i traguardi raggiunti dagli studenti del Liceo Rummo è stata espressa dalla dirigente scolastica Teresa Marchese che ha letto, in tali risultati, la conferma della validità delle scelte curricolari e metodologiche della scuola e che non è un caso che “Eduscopio” (indagine della Fondazione Agnelli) confermi il primo posto del Liceo Rummo fra i licei in ambito interprovinciale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *