breaking news

Cresce il mercato immobiliare nel Sannio

Cresce il mercato immobiliare nel Sannio

31 Maggio 2016 | by Anna Liguori
Cresce il mercato immobiliare nel Sannio
Attualità
0

BENEVENTO –  Il mercato immobiliare torna a crescere nel Sannio e in Campania ed è più vivo che mai, come testimoniato dal boom delle richieste dei mutui finalizzati all’acquisto degli immobili. Sono questi i risultati di alcuni  dati raccolti dall’indagine di Banca d’Italia, secondo la quale il trend delle richieste dei mutui nel territorio campano non solo sta seguendo il successo delle altre regioni, ma lo sta addirittura superando se si considerano le rilevazioni condotte in città quali Benevento.

Il Bollettino Statistico ha infatti sottolineato una variazione dell’erogazione di mutui pari al +12,8%, con un +135 milioni di indotto che portano il totale degli importi addirittura a 289 milioni di euro.

Paragonando i dati campani al resto dello Stivale, si evince che il settore dei prestiti immobiliari in Campania incide sul totale nazionale per oltre il 5%: un dato che colloca la regione all’ottavo posto delle zone più prolifiche d’Italia dal punto di vista delle richieste di un mutuo. Per quanto riguarda Benevento, l’aumento delle richieste di mutui è schizzato fino al +43%, per un totale di 9,4 milioni di euro. Mutuo fisso o mutuo variabile?

Questa crescita ha visto protagonista soprattutto il mutuo fisso, anche se in realtà è proprio il mutuo variabile a rivelarsi più conveniente rispetto al primo, soprattutto alla luce delle difficoltà finanziarie portate dalla crisi. Il motivo è che il mutuo a tasso fisso prevede il pagamento di rate più alte ma non variabili nel tempo, mentre quello a tasso variabile, come dice lo stesso nome, prevede il pagamento di rate meno costose, ma soggette a futuri cambiamenti dovuti al tasso Euribor: in un momento in cui il precariato la fa da padrone e non è possibile fare programmi a lungo termine, la scelta del mutuo a tasso variabile permette di sfruttare tutta la convenienza dell’attuale tasso Euribor, giustificando anche eventuali rialzi futuri. Ma come fare per richiedere un mutuo di questa tipologia? Il consiglio è di rivolgersi al web, nello specifico a portali come Facile.it, all’interno del quale è possibile confrontare alcuni tra i migliori mutui a tasso variabile, semplicemente compilando i campi appositi, velocemente e senza dover sottostare al pagamento di alcun costo. Una soluzione economica e molto utile per i consumatori che cercano di trovare il mutuo giusto e risparmiare.

Bene le province campane: una mano d’aiuto viene anche dalla BCE Benevento non è certo l’unica provincia campana ad aver registrato un clamoroso aumento delle richieste di mutui, anche se meglio di lei ha fatto solo Caserta, con un +50% delle richieste di finanziamento per gli immobili ed un totale di quasi 40 milioni di euro. Bene, ma non benissimo, i principali centri della Campania: Napoli non ha infatti superato il +25%, mentre Salerno si è fermata al +21%. Una situazione comunque molto positiva, che vede parte del merito andare anche alle politiche finanziarie della Banca Centrale Europea (BCE), che da mesi opera sostenendo l’erogazione di liquidità in Italia grazie al calo dello spread, soprattutto per quanto riguarda i prestiti finalizzati all’acquisto di una casa. Questo è dunque il momento migliore per procedere all’acquisto di un immobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *