breaking news

Truffe in città: in Prefettura la riunione del Comitato di Coordinamento

Truffe in città: in Prefettura la riunione del Comitato di Coordinamento

27 Giugno 2016 | by Anna Liguori
Truffe in città: in Prefettura la riunione del Comitato di Coordinamento
Attualità
0
BENEVENTO – Il fenomeno truffe ai danni di anziani e cittadini sta aumentando a dismisura. Alla Prefettura si intensifica il dialogo e la collaborazione tra banche e Forze dell’ordine per prevenirne.  Con questo obiettivo, secondo quanto previsto dal protocollo sottoscritto nel maggio scorso da Ministero dell’Interno e ABI, si è costituito questa mattina al palazzo del Governo,  uno specifico Comitato di Coordinamento di cui fanno parte rappresentanti di Prefettura, Commissione Regionale Abi Campania e Forze dell’Ordine.

La prima riunione del Comitato – presieduto dal Prefetto Paola Galeone – cui hanno partecipato il Segretario della Commissione Regionale Abi Campania, Angelo Menichini, il Vice Questore Vicario, Vincenzo Raimo, il Capo Ufficio del Comando Provinciale dei Carabinieri, Simone Salotti, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Luigi Migliozzi ed il Comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Gennaro Curto, ha fatto emergere grande disponibilità e impegno a collaborare per mettere a punto una serie di iniziative di grande rilevanza sociale per il territorio.

Come previsto dal protocollo nazionale, le attività del Comitato riguarderanno in particolare: precauzioni specifiche da adottare quando si preleva contante o si fanno operazioni allo sportello; suggerimenti e piccoli accorgimenti per usare in tutta sicurezza internet, mobile banking e sportelli automatici; numeri utili e comportamenti da adottare in caso di frode, furto o smarrimento delle carte di pagamento, ecc.; possibili eventi e incontri di formazione da organizzare a Benevento sui temi della sicurezza antifrode e dell’educazione finanziaria. Grazie all’attento monitoraggio e al contributo delle Forze dell’Ordine e delle banche che operano nella provincia, infine, il Comitato avrà a disposizione una mappa sempre aggiornata di tutti gli eventuali nuovi fattori di rischio che possano tradursi in eventi criminosi e di tutte le buone pratiche da mettere a sistema nel Beneventano.

 

In proposito il Prefetto Galeone ha sottolineato che dalle denunce quotidianamente raccolte dalle forze dell’ordine il fenomeno delle truffe risulta particolarmente diffuso sul territorio a causa di una poco accorta utilizzazione dei circuiti informatici che, di fatto, consentono sia l’acquisizione fraudolente dei dati personali sia l’anticipazione di pagamenti per prodotti e servizi successivamente non forniti, concludendo che è necessario, in un’epoca di crisi economica, rafforzare la sicurezza delle fasce di popolazione più esposte al rischio di truffa – come gli anziani e come anche i più giovani che, pur abituati ad usare il web, hanno scarsa educazione finanziaria – riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente più rischiosi.

 

 “La collaborazione tra banche, Istituzioni e Forze dell’Ordine – ha detto il Segretario della Commissione Regionale Abi Campania, Menichini – non nasce certamente oggi. Soprattutto sul territorio, infatti, l’impegno e il confronto continuo con gli interlocutori istituzionali e le forze di polizia, che quotidianamente lavorano per rendere la provincia di Benevento sempre più sicura, continua a dare risultati importanti nell’azione di contrasto e prevenzione di fenomeni criminali come frodi finanziarie e informatiche, furti e rapine. E tuttavia, iniziative come questo nuovo Comitato sono importanti perché ci ricordano, una volta di più, che non si può abbassare la guardia, continuando a lavorare insieme per tutelare il bene comune della sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *