breaking news

InformaGiovani lancia il “sistema turistico città di Benevento”

InformaGiovani lancia il “sistema turistico città di Benevento”

5 Luglio 2016 | by Anna Liguori
InformaGiovani lancia il “sistema turistico città di Benevento”
Attualità
0

BENEVENTO – Presso la sede dell’Associazione InformaGiovani in  Piazza IV Novembre  si sono riuniti i rappresentanti di alcune associazioni culturali presneti sul territorio.

La RETE DELLE ASSOCIAZIONI, nata all’inizio del 2016, finalizzata, sia a creare sinergia tra le associazioni cittadine operanti nel settore della valorizzazione e promozione culturale, sia all’individuazione degli elementi di criticità che si frappongono alla creazione di una FILIERA TURISTICA nella città di Benevento, è l’ulteriore esempio di “CITTADINANZA ATTIVA”, che si è sviluppata negli ultimi anni in città nell’ambito del recupero e della valorizzazione del patrimonio storico/culturale, per offrire il proprio contributo alla crescita della comunità.

Il COMITATO DI COORDINAMENTO della RETE DELLE ASSOCIAZIONI, ha approvato il logo ufficiale della RETE ed ha individuato ulteriori Azioni Progettuali da inserire all’interno del predisponendo MASTERPLAN DEI SERVIZI TURISTICI DELLA CITTA’ DI BENEVENTO, “Azioni di Sistema volte alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale e dello Sviluppo della Filiera Turistica della Città di Benevento”, il I° PIANO TURISTICO STRATEGICO DELLA CITTA’ DI BENEVENTO.

“La RETE DELLE ASSOCIAZIONI – ha dichiarato il Coordinatore, Dott.Pasquale Mazzone – ha quasi ultimato i lavori di elaborazione del MASTERPLAN DEI SERVIZI TURISTICI DELLA CITTA’ DI BENEVENTO, “Azioni di Sistema volte alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale e dello Sviluppo della Filiera Turistica della Città di Benevento”. Con la predisposizione del PIANO, abbiamo dato avvio nel mese di marzo 2016, in maniera tecnica e professionale, ad una seria ed organica proposta progettuale per la creazione e lo sviluppo della filiera turistica della città di Benevento, sopperendo alle assenze, nonché alle carenze progettuali, della POLITICA CITTADINA di quest’ultimi anni. Una pianificazione strategica per la Città di Benevento e per il suo complessivo Settore Turistico, in una logica di sistema. Un progetto ORGANICO per la creazione e lo sviluppo della FILIERA TURISTICA della città di Benevento, che preveda linee di intervento nei vari ambiti socio/culturali/economici/urbanistici, che indichi le Linee e le Azioni di sviluppo cui tutti dovranno attenersi, pubblico e privato.

La RETE DELLE ASSOCIAZIONI, ha avviato, da tempo, una proficua interlocuzione con la REGIONE CAMPANIA per la sua concretizzazione. A breve, l’interlocuzione verrà allargata anche alla neoamministrazione comunale di Benevento, a guida di Clemente Mastella.

Una volta terminato il MASTERPLAN DEI SERVIZI TURISTICI DELLA CITTA’ DI BENEVENTO – continua Mazzone –  la RETE DELLE ASSOCIAZIONI promuoverà e attiverà tutte le azioni per la creazione di un “Sistema Territoriale a Rete per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale della città di Benevento”, con l’istituzione di un propedeutico TAVOLO TECNICO–ISTITUZIONALE con il Ministero de Beni ed Attività Culturali e del Turismo, la Regione Campania, il Comune di Benevento e la Provincia di Benevento, per l’attuazione del PIANO, e delle sue molteplici AZIONI, attraverso lo strumento della Programmazione Negoziata, utilizzando i cospicui Fondi del POR CAMPANIA 2014-2020 ed i Fondi del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *