breaking news

In arrivo caldo nordafricano

In arrivo caldo nordafricano

6 Luglio 2016 | by Anna Liguori
In arrivo caldo nordafricano
Attualità
0

NAPOLI – Caldo afoso si arriverà ai 40 gradi in Campania e quindi anche in Costa d ‘ Amalfi e Sorrento .. L’anticiclone sarà presente in questa settimana sull’Italia determinando una fase stabile e soleggiata e con temperature elevate. L’alta pressione nella giornata di giovedì dovrebbe subire un ulteriore rafforzamento da parte di un modesto contributo di aria calda dal Nord Africa, provocando un conseguente aumento della temperatura.

Il caldo nordafricano farà sentire la propria morsa principalmente sulle regioni tirreniche e del centro. In Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna sono attesi picchi di temperatura decisamente elevati con punte di 34-35°C nelle aree interne, localmente superiori su Sicilia e Sardegna. Per quanto riguarda le giornate di oggi e domani, la Campania continuerà ad essere interessata da un’area di alta pressione di matrice mista, in parte azzorriana in parte africana. La componente africana interessa più direttamente la Sicilia e la Calabria meridionale, quella azzorriana la Campania. Ma la sostanza non cambia il tempo resta soleggiato e piuttosto caldo per tutti con temperature elevate ma generalmente in linea col periodo.

La differenza la farà l’umidità dell’aria con caldo sopportabile laddove sarà ridotta e caldo afoso fastidioso dove ce ne sarà di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *