breaking news

Immigrati: ecco la lista dei Comuni adibiti ad ospitarli

Immigrati: ecco la lista dei Comuni adibiti ad ospitarli

8 Agosto 2016 | by redazione Labtv
Immigrati: ecco la lista dei Comuni adibiti ad ospitarli
Attualità
1

BENEVENTO – Pubblicato il bando per la manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento per il servizio di accoglienza ed assistenza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale presso strutture ubicate nella provincia di Benevento.

Il Prefetto di Benevento Paola Galeone ha ufficializzato la procedura, rendendola pubblica mantenendo, anche gli accordi presi con i sindaci della Valle Caudina. Già, perché proprio in tema di migranti, nei giorni scorsi, non poche tensioni ci sono state per – a detta dei sindaci caudini – «un eccessivo numero di immigrati  sproporzionato al numero di abitanti di ogni singolo Comune».

In virtù di questo una delegazione di sindaci caudini – guidati dal primo cittadino di Airola e Presidente della Città Caudina Michele Napoletano – hanno avuto un vertice istituzionale con il Prefetto sancendo l’accordo di stoppare l’immediato arrivo di altri richiedenti asilo. Promessa mantenuta.

Nel bando di quest’oggi, infatti, si legge al punto 2: «Formerà oggetto dell’affidamento la messa a disposizione, da parte di ciascun operatore economico, nei Comuni della provincia di Benevento specificati dell’Allegato A) dove già non insistono centri di accoglienza o Spar, di strutture per l’accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale , nonché l’erogazione dei servizi».

Nell’allegato A, di seguito, i comuni che saranno destinati all’ospitalità di immigrati. Qualora ce ne siano delle richieste, chiaro:

Amorosi, Ampollosa, Arpaia, Arpaise, Baselice, Bonea, Bucciano, Buonalbergo, Calvi, Campolattaro, Casalduni, Castelfranco in Miscano, Castelpagano, Castelpoto, Castelvetere in Val Fortore, Cerreto Sannita, Paduli, Pago Veiano, Pannarano, Pesco Sannita, Pietrarojia, Ponte, Puglianello, Reino, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara, San Leucio del Sannio, San Lorenzello, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, San Marco dei Cavoti, San Nazzaro.

Come si evince sono assenti dall’elenco il comune di Airola, Paolisi e Montesarchio.

Dovrebbe rientrare anche il Comune di Rotondi, ma essendo Provincia di Avellino dovrebbe essere inserito nella lista del bando che fa capo alla Prefettura avellinese, che ancora non è stato pubblicato.

 

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *