breaking news

Scuola, terremoto: troppa impreparazione in caso di scossa

Scuola, terremoto: troppa impreparazione in caso di scossa

30 Agosto 2016 | by Anna Liguori
Scuola, terremoto: troppa impreparazione in caso di scossa
Attualità
0

ROMA – L’Italia trema, i muri crollano e le vite si spezzano. Di nuovo. Una lezione che il nostro Paese sembra proprio non voler imparare: ancora troppo poche le zone a rischio sismico messe in sicurezza e ancora meno sono i ragazzi che raccontano di sapere come comportarsi in caso di terremoto. E la scuola, purtroppo, non sempre li aiuta: una percentuale non irrilevante (28%) afferma di non aver ricevuto nessuna istruzione al riguardo dal suo istituto, poco meno (il 22%) di non aver nemmeno mai svolto una prova di evacuazione per simulazione di terremoto tra le sue mura scolastiche. La situazione migliora nettamente tra i ragazzi che vivono in zone a rischio sismico, anche se a loro dire non sempre le strutture sono a norma. A lanciare l’allarme sono i dati che Skuola.net ha raccolto in una web survey su circa 1000 studenti di medie e superiori.
Non sempre poi, tra i fortunati che dicono di aver svolto almeno un’esercitazione, tutto fila liscio. Perché se il 65% non ha avuto problemi e afferma di essere stato ben formato per l’evenienza, un altro 1 su 3 circa dice di aver avuto difficoltà nell’eseguire le indicazioni perché fornite troppo tempo addietro. Sempre meglio rispetto a quel piccolo ma pur sempre indicativo 3% a cui nessuno ha mai spiegato come si sarebbe dovuta svolgere l’esercitazione.

In ogni caso, quando la simulazione si è svolta, nel 73% dei casi ha regnato la confusione: vuoi perché la prova non è stata presa seriamente dagli studenti (51%) o perché suoi insegnanti non erano preparati a sufficienza (8%), o entrambe le cose(14%). Tuttavia non tutto è da buttare: per il 68% degli intervistati la simulazione svolta è comunque stata utile.
E quando l’esercitazione non si fa? Chi fa da sé fa per tre è il pensiero di oltre 2 teen su 5 che non ne hanno mai svolta una, ma che comunque si dicono preparati qualora un terremoto si verificasse davvero. Un merito che va interamente a loro visto che dicono di essersi documentati in maniera autonoma. Si professa piuttosto incertosulle tecniche di prevenzione in caso di terremoto un altro 40% di ragazzi, mentre il 18% confessa addirittura che, con tutta probabilità, si farebbe prendere dal panico.

I numeri cambiano se si tratta di studenti che vivono in territorio ad alto rischio. Si tratta di circa 1 su 4 del campione e, isolandolo, si può notare che è quasi la totalità – il 90% – ad avere svolto almeno una prova di evacuazione a scuola. Preoccupa invece il fatto che a ben 1 su 3 di loro risulti che la scuola non sia stata costruita secondo le norme antisismiche né, tanto meno, che abbia subito dei lavori di adeguamento in tal senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *