breaking news

Al via al Sostegno per l’inclusione attiva

Al via al Sostegno per l’inclusione attiva

31 Agosto 2016 | by redazione Labtv
Al via al Sostegno per l’inclusione attiva
Attualità
0

S. MARTINO V. C. – Il Comune di San Martino Valle Caudina, attraverso l’assessore delegato alle Politiche Sociali Giuseppe Nista ed il responsabile del procedimento Patrizia Cocozza, rende noto che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dato avvio al sostegno per l’inclusione attiva (Sia), una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni disagiate, nelle quali siano presenti: minori,  figli disabili; donne in stato di gravidanza accertata.
Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa. Il progetto sarà predisposto dai servizi sociali, in rete con i servizi per l’impiego, quelli sanitari e le scuole, nonché con i soggetti privati attivi come gli enti no profit.
L’aiuto economico sarà erogato bimestralmente attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.
Tra i requisiti richiesti per poter presentare domanda: Isee uguale o inferiore a 3mila euro; non essere beneficiari di altri trattamenti economici rilevanti o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati; assenza di beni durevoli di valore come auto e moto.
La richiesta andrà presentata presso gli uffici del Servizio Sociale a partire dal prossimo 2 settembre 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *