breaking news

Corsi di formazione  ex Consorzi, la UIL fa chiarezza

Corsi di formazione ex Consorzi, la UIL fa chiarezza

1 Settembre 2016 | by Enzo Colarusso
Corsi di formazione  ex Consorzi, la UIL fa chiarezza
Attualità
0
NAPOLI – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Segretario Generale Aggiunto della UIL Trasporti- Avellino Cosimo Pagliuca:
“Questa mattina alle ore 10.00 si è tenuto un incontro con l’Assessorato regionale al Lavoro sulle procedure di avvio a formazione dei lavoratori dei Consorzi. L’incontro si è concluso intorno alle 14.00. Cosimo Pagliuca dichiara che l’incontro è servito a fare chiarezza su alcune questioni:

1) la partecipazione ai corsi non ha nulla a che vedere con le caratteristiche del rapporto di lavoro con i Consorzi. Gli elenchi predisposti dalla Regione per la partecipazione ai corsi servono soltanto ad assegnare i lavoratori alle varie aule distribuite su tutto il territorio regionale. Per essere più espliciti, la partecipazione ai corsi non cambia le qualifiche professionali dei lavoratori. Le qualifiche professionali resteranno quelle degli elenchi prodotti dai Consorzi e certificati presso gli incontri con le Organizzazioni Sindacali tenuti o da tenere presso le Prefetture.Un esempio. se si esegue un corso da operaio e si è impiegati,per il consorzio si resta impiegato La partecipazione ai corsi non cambia il diritto dei lavoratori ad essere inseriti nei processi di ricollocazione lavorativa.(progetti per la raccolta differenziata,piani industriali dell’ATO etc).

2) Per quanto riguarda l’assegnazione alle varie aule, nei prossimi giorni sarà predisposto e pubblicato dalla Regione un nuovo elenco che annullerà e sostituirà quello pubblicato il 12 agosto. Il nuovo elenco, in cui saranno inseriti tutti i lavoratori che si sono registrati sulla piattaforma online, indicherà le nuove destinazioni. Nel caso in cui, nonostante le correzioni e le verifiche che faremo in un prossimo incontro, alcune destinazioni fossero ancora troppo distanti dalla residenza dei lavoratori interessati, si potranno prevedere misure di contenimento del disagio (accompagnamento con bus noleggiati dalla Regione, rimborso spese di viaggio, ecc.).

3) Per evitare che ai corsi partecipino persone che non non ne hanno il diritto, ai lavoratori sarà chiesto di firmare un’autocertificazione che attesta il possesso dei requisiti necessari (essere dipendente o ex dipendente dei Consorzi o delle partecipate dei Consorzi, come previsto dalla L.R. 14/16, non essere occupati in alcuna attività e non essere percettori di reddito da lavoro dipendente). Tutte le certificazioni saranno verificate e la Regione segnalerà eventuali anomalie alla Magistratura perché i sottoscrittori di dichiarazioni mendaci siano perseguiti ai sensi di legge.

4) La partecipazione ai corsi sospende gli effetti delle procedure di collocazione in disponibilità aperte da alcuni Consorzi. Saranno gli stessi uffici regionali, verificata l’effettiva partecipazione ai corsi, ad estrapolare i nominativi dai decreti di collocazione in disponibilità ed a darne comunicazione ai diversi Consorzi.

5) I corsi inizieranno il 12 settembre. Parteciperanno tutti i lavoratori che si sono registrati sulla piattaforma online entro il 29 agosto. La piattaforma resterà comunque aperta per eventuali ritardatari. In un secondo momento si potrebbe procedere, se necessario, ad organizzare altre aule per i ritardatari e per i lavoratori che, per cause oggettive e dimostrabili documentalmente (certificati medici, ecc.), non potranno iniziare le attività di formazione il prossimo 12 settembre“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *