breaking news

Scuola, in aumento i prezzi dei libri scolastici

Scuola, in aumento i prezzi dei libri scolastici

9 Settembre 2016 | by Anna Liguori
Scuola, in aumento i prezzi dei libri scolastici
Attualità
0

ROMA – Nuova stangata per gli italiani. I prezzi dei libri scolastici hanno registrato infatti un aumento dell’1,2% rispetto ad agosto 2016. Lo segnala, in base a proprie stime, l’Unione dei consumatori a ridosso dell’avvio del nuovo anno scolastico. “Il rialzo può sembrare non particolarmente elevato, ma in realtà è decisamente eccessivo se si considera che è relativo a un solo mese e che l’Italia in agosto era ancora in deflazione” afferma Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori.
Rispetto agli anni precedenti, comunque, l’incremento congiunturale è meno elevato, a differenza delle mense scolastiche, che invece raddoppiano rispetto alla variazione dello scorso anno, passando da +0,5% a +1% e segnando il record dal 2011 a oggi. La crescita dei prezzi maggiore si segnala per Scuola dell’infanzia e Istruzione primaria: +1,5%.
Per risparmiare su libri e corredo, l’associazione suggerisce di rivolgersi al mercato dell’usato, acquistare online, optare per la grande distribuzione, non inseguire le mode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *