breaking news

Pasquale Picca, l’artigiano che rilancia l’alta orologeria di lusso

Pasquale Picca, l’artigiano che rilancia l’alta orologeria di lusso

12 Settembre 2016 | by redazione Labtv
Pasquale Picca, l’artigiano che rilancia l’alta orologeria di lusso
Attualità
1

pasquale-piccaCERVINARA – Non si tratta della classica piccola bottega dell’orologiaio, ma il mestiere è quello. L’artigianato, quello di alta orologeria di lusso per la precisione, è la specialità di Pasquale Picca.

Classe 1986, ha fatto la sua gavetta in Svizzera, la patria degli orologi di precisione, ma si è anche formato al centro “Tads” (Tarì Design School), la scuola di formazione del Centro Orafo “Il Tarì” di Marcianise, in provincia di Caserta. Infatti il giovane Picca è di Cervinara ed è uno specialista dell’orologeria di terza generazione. Figlio d’arte, quindi, eredita la sua professione dal nonno “mastro orologiaio”, Antonio Buonanno, storico artigiano titolare della sua attività a Montesarchio.

picca-pasuqaleIn passato è stato anche intervistato da emittenti nazionali, come il Tg5, per la sua specialità, oggi è titolare della sua attività e non nasconde che mira anche a «trasferire alle future generazioni la sua arte».

«Penso che vogliano far scomparire questo mestiere, le multinazionali stanno penalizzando l’artigianato dell’orologeria», queste le considerazioni di Pasquale che continua: «All’inizio dell’anno è stata presentata anche  pasquale-picca-2un’interrogazione parlamentare dall’Associazione orafa lombarda per difendere la nostra attività. Il nostro mestiere, essendo un artigianato di lusso, risulterebbe più di nicchia, ma sicuramente ci permetterebbe di guadagnare pasuqale-picca-5bene in un buon contesto».

 

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *