breaking news

Da oggi il bonus cultura di 500 euro a tutti i 18enni

Da oggi il bonus cultura di 500 euro a tutti i 18enni

15 Settembre 2016 | by redazione Labtv
Da oggi il bonus cultura di 500 euro a tutti i 18enni
Attualità
0

CERVINARA – Un bonus cultura per i giovani cervinaresi. L’iniziativa è su proposta dell’Assessorato alle Politiche Sociali ricoperto dalla dottoressa Anna Marro.
Dal 15 oggi i ragazzi di 18 anni potranno iniziare a spendere il bonus cultura di 500 euro online, attraverso l’applicazione “18app” per cellulari, tablet e pc.
I diciottenni avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo della cultura tramite l’acquisto di libri e biglietti per il cinema, o con la visita a una mostra, a un parco naturale o ad un’area archeologica. Oppure potranno scegliere di assistere a spettacoli teatrali, concerti, o di partecipare a fiere ed eventi.
Ma chi ha i requisiti?
Il bonus è rivolto a una platea di oltre 574 mila ragazzi, sia italiani sia stranieri che risiedono in Italia, purché in regola con il permesso di soggiorno. Lo scopo è stimolare i neomaggiorenni alla fruizione di prodotti ed eventi culturali. Possono usufruire del bonus coloro compiranno 18 anni nell’anno 2016.
Il voucher, per il quale il Governo ha messo sul piatto la somma complessiva di circa 290 milioni di euro, consentirà a ciascuno degli aventi diritto di spendere i propri 500 euro in consumi culturali, entro il 31 dicembre 2017.
La cultura in un’App, beneficiare del bonus è semplice, basta effettuare i seguenti passaggi:
Registrazione ad uno dei provider autorizzati che sono: Poste Italiane, Aruba, Tim, Infocert e Sielte.
Ottenimento Pin Unico dello Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per fruire dei servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Scaricare, quindi, la “18app”, l’applicazione dedicata alla fruizione del bonus cultura, sui propri cellulari e tablet (Apple, Android) e sul proprio pc.
Come funziona 18app:
Usando le credenziali ottenute con i passaggi precedenti, l’utente farà il login ed entrerà nel sistema. Imposterà alcuni dati personali richiesti e riceverà il credito di 500 euro.
L’applicazione consentirà all’utente di visualizzare l’elenco aggiornato di tutto ciò che può acquistare (prodotti editoriali, mostre, film , spettacoli, concerti, ecc.).
L’utente potrà, inoltre, monitorare le proprie spese e verificare il saldo del bonus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *