breaking news

Pannarano| Migranti, Il Comune stipula la convenzione per ospitarli

Pannarano| Migranti, Il Comune stipula la convenzione per ospitarli

16 Settembre 2016 | by redazione Labtv
Pannarano| Migranti, Il Comune stipula la convenzione per ospitarli
Attualità
0

PANNARANO – Altri migranti in Valle Caudina. Ne sono 21 e a quanto sembra, questa volta, i protagonisti sono l’ente Comune e la cooperativa sociale “Noi x voi”. Infatti secondo la delibera di giunta  n. 49 del 28-07-2016 «si approva lo schema di convenzione tra ente Comune di Pannarano ed ente Cooperativa Sociale Noi x Voi per la realizzazione e la gestione integrata e coordinata Progetto Accoglienza donne e minori accompagnati».

«Una scelta voluta dall’amministrazione comunale per anticipare che qualche privato potesse partecipare al bando», così il vicesindaco Antonio Iavarone.

Infatti – come già anticipato dal Presidente della Provincia Claudio Ricci nella scorsa assise alla Rocca dei Rettori – i bandi di accoglienza prevedono espressamente che i Comuni hanno la precedenza sui privati qualora manifestassero la volontà di ospitarli. Ad oggi, Pannarano, è il secondo Comune tra i 78 del beneventano che si è reso disponibile all’ospitalità dei richiedenti asilo.

Per Iavarone si tratta «di una scelta già in campo da alcuni mesi e annunciata pubblicamente più volte ed inoltre questa è anche l’occasione per creare occupazione nella nostra comunità. Per l’ospitalità – continua – occorreranno profili idonei come psicologi, operatori socio sanitari e varie altre funzioni e infatti, ad oggi, sono arrivati molti curricula disponibili a ricoprire tali ruoli. Conteremo di coinvolgere 4 o 5 persone nel progetto».

Gli immigrati sono ripartiti in strutture comunali situate in Via Municipio e Via Pietrastornina e sono nuclei familiari. L’ente Comune non spende nulla per il progetto e concede le strutture a canone agevolato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *