breaking news

Benevento| Avvocatura Provincia, Marsicano iscritto all’albo

Benevento| Avvocatura Provincia, Marsicano iscritto all’albo

18 Ottobre 2016 | by Anna Liguori
Benevento| Avvocatura Provincia, Marsicano iscritto all’albo
Attualità
0

BENEVENTO – Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati  ha deliberato di iscrivere nell’Albo degli Avvocati – Sezione Speciale Dipendenti Pubblici il Dott. Giuseppe Marsicano, dipendente della Provincia di Benevento in servizio presso l’Ufficio legale. la decisione dell’Ordine segna una svolta nella vicenda.

Infatti, a seguito del trasferimento del precedente titolare del Servizio presso il Comune di Benevento, era stata avviata selezione tra il personale dipendente della Provincia per individuare la professionalità in grado di rappresentare in giudizio l’Ente. Il dott. Marsicano, dunque, nominato responsabile del Servizio Avvocatura, circa due mesi or sono aveva avanzato richiesta all’Ordine degli Avvocati per l’iscrizione Marsicano nell’Albo Speciale. Il Consiglio dell’Ordine aveva però sospesa la richiesta in attesa di ottenere il parere dal Consiglio Nazionale Forense circa la presunta mancanza di autonomia dell’Ufficio Avvocatura della Provincia di Benevento. Infatti, si riteneva che lo stesso Ufficio fosse stato posto alle dirette dipendenze del Segretario Generale in contrasto con la normativa vigente.Per rispondere a tale rilievo, la Provincia aveva quindi modificato l’organigramma dell’Ente ponendo il Servizio Avvocatura, in quanto Ufficio autonomo, nell’area di staff del Presidente, individuando il datore di lavoro nel dirigente apicale Segreario generale. In tale ridisegno era stata garantita la completa autonomia professionale prescritta dalla legge.

Con la iscrizione nell’Albo Speciale, l’avv.to Marsicano può dunque patrocinare e difendere l’Ente in giudizio, consentendo così alla Provincia di superare quelle difficoltà e criticità gestionali registrate negli ultimi mesi in materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *