breaking news

Avellino| Mercato immobiliare in ripresa in Sannio e Irpinia

Avellino| Mercato immobiliare in ripresa in Sannio e Irpinia

25 Ottobre 2016 | by Marco Grasso
Avellino| Mercato immobiliare in ripresa in Sannio e Irpinia
Attualità
0

AVELLINO – Mercato immobiliare in ripresa. Il report 2016 di Fiaip, la Federazione Italiana degli Agenti immobiliari, registra segnali positivi sia in Irpinia che nel Sannio. In provincia di Avellino, in particolare, negli ultimi dodici mesi si è registrato un incremento delle transizioni di +9.2% rispetto allo stesso periodo del 2015. Nel capoluogo l’incremento si è invece fermato a quota 4.3%. In tutta la provincia sono state registrate 2.014 compravendite, mentre ad Avellino il volume di vendite ha raggiunto quota 311 immobili. Stop anche al calo di valutazione degli immobili che, negli ultimi sei anni, ha perso circa il 22 per cento. Dati ancora poco positivi dal settore non residenziale, mentre sul fronte delle locazioni si registra un quadro sostanzialmente stabile in termini di valutazioni, ma con un leggero incremento per quanto riguarda il numero delle locazioni.

In linea con il trend nazionale (dove si registra un incremento delle compravendite di abitazioni del 6.5%) anche il mercato immobiliare in provincia di Benevento. In crescita compravendite e locazioni, con riduzione dei tempi medi per la vendita rispetto agli ultimi anni. In riferimento ai prezzi si registra, rispetto al 2015, una flessione compresa tra -3.5 e -5 per cento per i capannoni, tra -1.5 e -2 per cento per le abitazioni nuove. Per quelle usate ed i locali commerciali le flessioni sono comprese tra -2 e -2.5 per cento. In periferia, invece, si registra una diminuzione netta sia in riferimento al numero di compravendite e locazioni che dei prezzi di mercato. Sul trend pesano i flussi migratori che hanno portato al progressivo spopolamento dei comuni.

Il rapporto sarà martedì 25 ottobre alle 15 al centro di un pomeriggio di confronto all’hotel Belsito Due Torri di Manocalzati in provincia di Avellino. Interverranno i presidenti di Fiaip Avellino e Benevento Salvatore Mirabile e Rinaldo Catalano e il presidente Campania Fortunato Donnabella. A seguire forum al quale interverranno anche il presidente Frimm spa e Mls Replat Roberto Barbato, Samuele Lupidii, Ceo di Auxilia Finance spa, l’imprenditore Silvio Sarno  e Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *