breaking news

Cinema: Amir Naderi premio alla carriera al Laceno d’Oro

Cinema: Amir Naderi premio alla carriera al Laceno d’Oro

15 Novembre 2016 | by redazione Labtv
Cinema: Amir Naderi premio alla carriera al Laceno d’Oro
Attualità
0

E’ stato assegnato al maestro iraniano Amir Naderi il ‘Premio Camillo Marino alla Carriera 2016′ nell’ambito della 41/a edizione del Laceno d’oro, lo storico festival internazionale del cinema di Avellino co-fondato da Pier Paolo Pasolini che si terra’ dall’1 al 12 dicembre in vari luoghi dell’Irpinia con una originale formula diffusa.

Amir Naderi tra le figure piu’ influenti del nuovo cinema internazionale, terra’ una masterclass aperta al pubblico seguita da una proiezione speciale di ‘Monte’ (Italia/Usa/Francia), il suo ultimo lavoro girato in Alto Adige, fuori concorso alla 73/a Mostra di Venezia e premiato come Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (uscita 24 novembre con Asap). “Sono davvero felice di partecipare al festival del Laceno d’oro, – ringrazia Amir Naderi con una nota inviata alla direzione – caratterizzatosi come un faro per l’arte cinematografica in Italia fin dalle prime edizioni. Ricevere il premio Camillo Marino alla Carriera e’ per me un grande onore” A Naderi, che vive a New York dalla meta’ degli anni Ottanta, il festival dedichera’ anche una retrospettiva dei suoi principali film: Marathon (2002), A,B,C? Manhattan (1997), Waiting (1974), Il Corridore (1985). “Laceno d’oro rende omaggio ad un altro grande autore fuori dagli schemi, capace di coniugare la ricerca estetica a una morale dello sguardo – spiega Aldo Spiniello, condirettore artistico del festival – Un regista che ha attraversato il mondo per raccontare le ossessioni del presente, tutte le nostre sfide e le nostre ferite. Nel segno del cinema”.

Il Laceno d’oro fedele alla sua vocazione al cinema sociale, indipendente e di ricerca con la presenza di importanti autori italiani e internazionali e proiezioni esclusive vuole contribuire alla valorizzazione turistica e culturale dei piu’ bei borghi dell’Irpinia nel periodo prenatalizio. Nell’albo d’oro del premio anche Abel Ferrara, Ettore Scola, Gillo Pontecorvo, Aurelio Grimaldi, Antonietta De Lillo, Vincenzo Marra, Ken Loach, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Marco Bellocchio, Laurent Cantet, Paolo e Vittorio Taviani, Olivier Assayas, Daniele Gaglianone, Jia Zhang-ke. Il Laceno d’oro e’ organizzato dal Comune di Avellino e dall’Associazione ImmaginAzione, con il contributo della Regione Campania e in collaborazione con la rivista cinematografica Sentieri Selvaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *