breaking news

Istat, boom di matrimoni nel 2016. Nel Sannio sposarsi va di moda

Istat, boom di matrimoni nel 2016. Nel Sannio sposarsi va di moda

16 Novembre 2016 | by Anna Liguori
Istat, boom di matrimoni nel 2016. Nel Sannio sposarsi va di moda
Attualità
0

ROMA – “I dati dell’Istat parlano chiaro”, dichiara Gino Signore il direttore creativo di Maison Signore (www.maisonsignore.it) in occasione della presentazione dei dati per il periodo 2008-2014 sui matrimoni in Italia-” rappresentano come l’economia del matrimonio sia in crescita. Il matrimonio, secondo il nostro osservatorio, continua ad essere una tappa fondamentale in aree del paese come il Sud Italia dove le famiglie spendono decine di migliaia di euro per la festa”.
A far eco ai dati dell’Istat i risultati del sondaggio approntato dall’Osservatorio sul Wedding di Maison Signore su un campione di più di 8 mila future spose italiane intervistate nell’ultimo mese.
Dai risultati emerge che data, chiesa, testimoni ed invitati vengono scelti, da più del 77 per cento delle future spose, in questo periodo, complice forse qualche ora libera in più per riflettere, mentre la scelta dei fornitori, da ponderare anch’essa accuratamente, slitta all’autunno quando le fiere di settore offrono una larga panoramica del pianeta wedding tutto da esplorare.
Secondo i risultati del sondaggio, il 55 per cento delle future spose ha un’età compresa tra i 25 e i 33 anni, il 64 per cento sceglierà la chiesa per la celebrazione delle nozze ed il 59 per cento prevede (o almeno spera) di spendere tra i 37 ed i 48 mila euro per l’intero matrimonio.
In Campania il boom c’è e si vede. A Benevento l’aumento è netto. Si stima infatti che tra il capoluogo e la provincia siano stati celebrati 1.205 matrimoni contro i 1.165 del 2014. Considerando i dati relativi al solo capoluogo in tutto celebrati 274 matrimoni di cui 220 religiosi e 54 civili, nel resto della provincia 931 di cui 724 religiosi e 207 civili. Infine l’indice di nuzialità nel Sannio è più alto della media regionale che si attesta al 4.0 per mille e si pone come il secondo in Campania per il 2015 dopo quello riscontrato a Salerno dove si è registrato il valore 4,6 per mille. Insomma sposarsi nel 2016 va di moda, si spera però   che i matrimoni durano nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *