breaking news

Un concorso per la memoria di Valerio Castiello

Un concorso per la memoria di Valerio Castiello

16 Novembre 2016 | by Anna Liguori
Un concorso per la memoria di Valerio Castiello
Attualità
0

BENEVENTO –  “Nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta”. E’ proprio il caso di Valerio Castiello il giovane deceduto in un incidente stradale avvenuto ad aprile dello scorso anno. E per la sua memoria è stato indetta la prima edizione del premio di poesia nazionale “Aoros – Valerio Castiello” organizzato dall’ Associazione “Aoros – Valerionelcuore”, che intende valorizzare la ricerca letteraria, con particolare attenzione all’originalità della sperimentazione poetica e con l’intento di promuovere le nuove voci del panorama poetico italiano.
Per l’edizione 2017, il premio si articola in due sezioni: Poesia edita e poesia inedita.

Poesia edita
Alla prima sezione si concorre con opere di poesia pubblicate in Italia dal 1° gennaio 2015.
Le opere vanno spedite in sei copie all’indirizzo postale della segreteria del premio, insieme alla scheda di partecipazione compilata dall’autore e alla copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione.
E’ gradito, ma non obbligatorio, l’invio di una copia in formato pdf all’indirizzo e-mail della segreteria.

Poesia inedita
Alla seconda sezione del premio si concorre con una raccolta poetica inedita non inferiore ai 750 versi complessivi, ad opera di un poeta o una poetessa che alla data del 30 aprile 2017 non abbia ancora compiuto 35 anni. L’invio va effettuato in formato pdf a mezzo e-mail all’indirizzo della segreteria del premio, insieme alla scheda di partecipazione debitamente compilata e alla scansione della ricevuta del versamento della quota di iscrizione.
Il termine di consegna è fissato per il 30 aprile 2017 (fa fede il timbro postale).
Le opere inviate non saranno restituite.
E’ possibile partecipare unitamente ad entrambe le sezioni del premio.
Ai fini della partecipazione è richiesta l’iscrizione all’Associazione del costo di 25 euro da versare su conto corrente postale 001033451558 oppure tramite bonifico bancario su Iban IT33L0760115000001033451558 intestato ad Associazione Aoros ValerioNelCuore, indicando nella causale “Contributo quota associativa”.
La quota resta immutata anche in caso di partecipazione a entrambe le sezioni del premio.
La giuria è composta da: Angelo Petrella (scrittore e poeta, presidente), Maria Teresa Caporaso (presidente dell’Associazione Aoros, segretaria), Bruno Galluccio (poeta), Sara Bilotti (scrittrice), Cinzia Caputo (poetessa) e Ketti Martino (poetessa).
La giuria decreterà entro il 15 maggio 2017 una rosa di tre finalisti per ciascuna sezione.
Il vincitore assoluto verrà reso noto entro il 1° giugno e premiato in una manifestazione che si terrà nello stesso mese a Napoli (data e luogo da stabilirsi).
Ogni informazione, verrà comunicata sulla pagina Facebook del premio.

Premi
Poesia edita. Al vincitore sarà assegnato un premio di 1.500 euro.
Poesia inedita. Al vincitore sarà assegnato un premio di 500 euro oppure, a sua scelta, la pubblicazione nella collana Liquid delle edizioni “Ad est dell’equatore”.
Al secondo e terzo classificato di ciascuna sezione sarà offerta in premio un’opera visiva dell’artista X-Max.
Segreteria Premio Aoros – Valerio Castiello 2017 – via Petrarca 93 (palazzo 15) – 80122 Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *