breaking news

E’ la giornata dello studente

E’ la giornata dello studente

17 Novembre 2016 | by Anna Liguori
E’ la giornata dello studente
Attualità
0

ROMA – Oggi 17 novembre 2016 si celebra la Giornata internazionale dello studente, evento istituito nel 1941 per commemorare i nove studenti e i professori universitari cecoslovacchi giustiziati il 17 novembre 1939 in seguito ad una manifestazione anti-nazista che portò inoltre alla chiusura delle università di tutto il Paese e alla deportazione di 1200 studenti nei campi concentramento.
Sin da 1941 la Giornata internazionale dello studente è diventata un’occasione di mobilitazione studentesca in tutta Europa per difendere i diritti degli studenti e anche in Italia sono previste manifestazioni, iniziative ed eventi. Le associazioni Unione degli Universitari e Rete degli Studenti Medi saranno presenti nelle università, nelle scuole e nelle piazze di molte città italiane con varie iniziative, al fine di chiedere al Governo, al Parlamento, alle Regioni e alle città un #CambiodiProspettiva. In un comunicato pubblicato sui loro siti scrivono: “Abbiamo bisogno che il Governo nazionale ascolti le nostre richieste, finanziando le leggi regionali sul diritto allo studio e approvando una legge quadro nazionale che possa livellare le enormi disuguaglianze che attanagliano il mondo della pubblica istruzione in tutto il paese. Oltre a questo necessitiamo di avere un confronto serio con le istituzioni, al fine di ripensare totalmente i modelli di didattica attuali, al momento inefficaci sia per il proseguimento degli studi che per l’inserimento nel mondo del lavoro e troppo spesso causa di una sfiducia dei giovani nell’istruzione.”
Potete leggere tutto il comunicato cliccando qui.

Anche l’associazione Unione degli Studenti ha organizzato manifestazioni nelle piazze italiane insieme a Rete della Conoscenza e Link Coordinamento Universitario. La giornata di proteste al grido di #ChaingeisNOw ha l’obiettivo di richiedere un maggiore coinvolgimento degli studenti nelle decisioni che riguardano il mondo dell’istruzione, ma anche di dire “NO” alla riforma costituzionale.
Sul sito di UDS si legge: “Ci mobiliteremo il 17 novembre perché crediamo che il nostro NO debba servire a ricostruire il tessuto democratico del paese, debba riuscire a mettere al centro la necessità di nuovi processi decisionali che partano dai nostri territori, dai bisogni materiali, dalla partecipazione popolare. Saremo in piazza perché le studentesse e gli studenti pretendono di essere al centro del dibattito pubblico” – e ancora – “Il 17 novembre diremo chiaramente in tutte le piazze del Paese che sul nostro presente #decidiamoNOi, che per uscire dalla crisi e migliorare le nostre condizioni bisogna redistribuire il potere e la ricchezza, bisogna riappropriarsi della nostra capacità di decidere e determinare le nostre scuole, le nostre università, i nostri territori e le nostre vite.”
Per leggere tutto il comunicato sulle manifestazioni di Unione degli Studenti cliccate qui.

Giovedì 17 novembre 2016 sarà dunque una giornata importante per il mondo studentesco. Noi di Studenti.it vi forniremo aggiornamenti sugli eventi e le proteste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *