breaking news

Mercogliano| #artedimezzo : Il teatro tra i banchi di scuola

Mercogliano| #artedimezzo : Il teatro tra i banchi di scuola

17 Novembre 2016 | by redazione Labtv
Mercogliano| #artedimezzo : Il teatro tra i banchi di scuola
Attualità
0

È previsto per venerdì 18 Novembre, il primo incontro del Laboratorio di Teatro, che vedrà coinvolti due gruppi della scuola secondaria di primo grado presso la sede dell’ Istituto Comprensivo Statale “Guido Dorso” di Mercogliano.

Il progetto ideato dall’APS SannioIrpinia LAB e co-finanziato da Fondazione Con il Sud nell’ambito del Bando Funder35 sarà realizzato con l’ Associazione Culturale Assud di Avellino, partner di progetto, la quale si occuperà dei laboratori teatrali incentrati sulla storia del “Sannio e dei Sanniti”.

Lo scopo del teatro-laboratorio va in una duplice direzione, da un lato la conoscenza etnica-culturale di questo antico popolo di cui ancora si conservano le vestigia, dall’ altro invece punta ad arricchire la personalità degli alunni tramite l’acquisizione di linguaggi e capacità espressive nuove, al fine di mettere a nudo quelle parti più intime e profonde , facendo cadere la maschera che si incarna nella quotidianità.

I laboratori avranno una durata di circa 60 ore e termineranno con uno spettacolo teatrale finale che si terrà presso il teatro interno dell’ Istituto, entro il mese di febbraio del nuovo anno; durante questo percorso i ragazzi esamineranno tutte quelle fasi che passano dall’idea, alla messa in scena nonchè realizzazione scenografica di uno spettacolo teatrale.

L’intento del progetto afferma il presidente dell’ A.P.S. Sannioirpinia Lab, -Daniele Miele- è quello di incentivare il crescente interesse riscontrato negli ultimi anni nei confronti di questa arte, e direzionarlo verso un percorso artistico esperienziale che prevede non solo il prodotto finale ovvero la rappresentazione teatrale, ma la possibilità di favorire la conoscenza di ulteriori linguaggi, come quello cinematografico, scenico, letterario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *