breaking news

Università campane sempre più in calo, il podio è del Nord

Università campane sempre più in calo, il podio è del Nord

3 Gennaio 2017 | by redazione Labtv
Università campane sempre più in calo, il podio è del Nord
Attualità
0

Soffrono decisamente gli Atenei del Mezzogiorno ed in particolare quelli campani. La calssifica sitlata dal Sole 24 ore sentenzia risultati per nulla positivi per le Università campane. Sulla base di dodici indicatori utilizzati per misurare la qualità degli Atenei notiamo che l’Univeristà degli Studi del Sannio si piazza al 43esimo posto della classifica, su 61 Università italiane statali.

Tuttavia non fa male nel contesto campano, perde una sola posizione riespetto all’anno scorso e viene preceduta dall’Università di Salerno che ottiene un prestigioso posto, il sedicesimo su scala nazionale, e dall’ “Orientale” di Napoli al 33esimo.

Ancora, continuando con i poli parteopei, troviamo un 56esimo posto per la Seconda Università di Napoli e a seguire, al 57esimo, la Federico II. Posizione, quest’ultima, un pò deludente se si considera il prestigioso pregresso che i federiciani hanno sempre vantato.

Ultima classificata e in assoluto la “Parthenope” al 61esimo posto. Un podio, quindi, tutto occupato dalle Univsrità del Nord che vede rispettivamente susseguirsi Verona, Trento e Bologna.

Per le non statali invece troviamo la Suor Orsola Benincasa posizionarsi al decimo posto con la Luiss “Guido Carli” che conquista la vetta scavalcando la Bocconi di Milano e che vede completare anche qui un podio tutto settentrionale con il S. Raffaele di Milano in terza posizione.

segue servizio video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *